Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Viabilità Italia: esodo ponti del 25 aprile e 1° maggio 2024

Viabilità Italia: esodo ponti del 25 aprile e 1° maggio 2024

24 Aprile 2024

Viabilità Italia, attraverso un comunicato stampa ufficiale, ha diffuso un avviso in occasione dell’esodo in occasione dei prossimi “Ponti di Primavera” del 25 aprile e 1° maggio 2024, in cui è previsto un significativo incremento della circolazione stradale. Nello specifico, l’aumento del traffico in fase di partenza si scaglionerà tra i movimenti dei due ponti e del fine settimana intermedio, concentrandosi nelle giornate di mercoledì 24 aprile pomeriggio e nella giornata festiva del 25 aprile, con i primi rientri fin dal 26 aprile, con notevole incremento domenica 28 aprile e residualmente nella mattinata del 29 aprile.

Successivamente, si prevedono partenze da mercoledì 30 aprile pomeriggio, con alti volumi di traffico nella giornata del 1° maggio, influenzati anche dagli spostamenti delle gite giornaliere.

Nella fase del rientro, la domenica del 5 maggio, potrebbe essere segnata da una circolazione molto sostenuta su tutta la rete viaria nazionale, con una coda degli ultimi rientri nella mattina di lunedì 6 maggio.

Si ritiene che in Liguria gli intensi flussi di traffico che interesseranno le autostrade del territorio, ricorrenti nei “Ponti di Primavera” e riguardanti anche i passaggi di confine, potrebbero essere fortemente rallentati nelle tratte interessate dai cantieri inamovibili, specie quelli dove sono in corso interventi all’interno delle gallerie.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro amovibili e confineranno quelli inamovibili, al fine di minimizzare l’impatto sulla circolazione.

Il calendario 2024 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nei giorni dei “Ponti di Primavera” ed in altre giornate particolari, per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, prescrive le seguenti fasce di divieto:

– dalle 09.00 alle 22.00 di giovedì 25 aprile;

– dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 28 aprile;

– dalle 09.00 alle 22.00 di mercoledì 1° maggio;

– dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 5 maggio;

In allegato è possibile scaricare il comunicato stampa ufficiale e il calendario con i bollini di traffico.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su