Sistema Assotir

nato per assicurare una risposta pronta ed efficace ad ogni esigenza delle imprese di autotrasporto.

Una efficace tutela delle imprese di autotrasporto deve poter consentire di assisterle e rappresentarne le esigenze, oltre allo stretto ambito sindacale e politico, anche in tutta una serie di campi – da quelli economici, a quelli finanziari, assicurativi, di servizi.

È questa la ragione che è alla base della decisione, assunta da ASSOTIR, di dar vita ad un vero e proprio “SISTEMA ASSOTIR”.

Si tratta di un sistema complesso e coeso di strumenti di servizio che – grazie alle competenze delle diverse strutture societarie cresciute in questi anni e grazie al sostegno politico e sindacale di Assotir – è in grado di fornire ai trasportatori associati ogni risposta alle principali esigenze di contenimento dei costi gestionali, di supporto giuridico e tecnico, di formazione e qualificazione degli addetti e insieme, assicura loro il massimo di tutela e di rappresentanza sul piano politico-sindacale.

TRASFOSERVICE 2001 S.r.l., il consorzio CONSAT e la Coop SE.GE.A.

rappresentano, ad oggi, le componenti di un sistema che, grazie ad una fitta rete di accordi con primari fornitori e con strutture di consulenza specialistica, e grazie alla creazione sul territorio, di una rete di sportelli – le “CASE DEL TRASPORTATORE” – assicura una risposta pronta ed efficace ad ogni esigenza delle imprese e degli autotrasportatori.
Trasfoservice

TRASFOSERVICE 2001 S.r.l., società di assistenza, formazione e servizi per le imprese di autotrasporto, è una delle strutture del SISTEMA ASSOTIR e fornisce servizi specialistici a tutti gli aderenti all’Associazione.

ASSOTIR, come proprietaria della TRASFOSERVICE 2001 S.r.l., si avvale delle specifiche professionalità di cui si è dotata la società, la cui sede è a Roma, nello stesso immobile in cui ha sede l’Associazione sindacale. 
TRASFOSERVICE 2001 S.r.l. è il nucleo intorno al quale si sono via via aggregate le altre componenti del SISTEMA ASSOTIR, ciascuna con i propri servizi specializzati.
Tra i vari servizi che TRASFOSERVICE 2001 S.r.l. offre alle imprese di autotrasporto, i principali sono:

– Formazione professionale specialistica(tra cui corsi per l’accesso alla professione, corsi per il rinnovo della CQC, formazione finanziata dal MIT, ecc); 
– Assistenza legale; 
– Assistenza nella contrattazione con le OO.SS. dei lavoratoriper la stipula degli accordi aziendali sulla applicazione delle specifiche deroghe all’orario di lavoro e per la forfetizzazione delle indennità di trasferta e degli straordinari del personale viaggiante previste dal CCNL e dalle leggi;
– Consulenza Tributaria ed assistenza contabile; 
– Consulenza laburistica e servizio paghe; 
– Ottenimento delle garanzie necessarie alla dimostrazione della capacità finanziaria e revisione legale annuale finalizzata al suo mantenimento; 
– Assistenza su usura e anatocismo. 

Consorzio Consat

Il CONSAT (Consorzio Servizi al Trasporto) nasce nel settembre 2001, con l’obiettivo immediato della creazione di strumenti che consentano alle imprese socie di ottenere significativi risparmi di gestione dei propri costi aziendali.

Il CON.S.A.T. è un Consorzio con attività esterna, senza finalità di lucro e che opera nel rispetto delle condizioni di solidarietà mutualistica. Non punta ad assicurare un vantaggio patrimoniale ai singoli soci, ma si preoccupa solo dell’abbattimento dei costi gestionali.
Il Consorzio intende gestire in modo coordinato ed unitario il rapporto delle imprese socie con i diversi fornitori di servizi, assicurando così il massimo di efficienza e di economicità. 
Al CON.S.A.T. possono aderire soltanto imprese di autotrasporto di cose in conto proprio o in conto terzi. 
La selezione di consorziati di massima correttezza e di aziende di alto livello manageriale hanno sempre caratterizzato le scelte degli organi dirigenti.

Il CON.S.A.T., dopo anni di sforzi, ha messo a punto un ventaglio di servizi che copre molte esigenze delle imprese di autotrasporto. La prima e principale occasione di mettere in pratica tale finalità è stata quella di creare un rapporto con la società Autostrade per la gestione dei pedaggi autostradali. Le imprese aderenti al CON.S.A.T. hanno potuto, in questi anni, godere del massimo sconto sui pedaggi autostradali prevista dalla legge 40/1999.
Il CON.S.A.T. essendo parte del SISTEMA ASSOTIR, consente di affiancare, ai propri numerosi servizi, una gamma molto più ampia di risposte fornite dalle diverse strutture del SISTEMA  ASSOTIR, così da consentire all’impresa associata al Consorzio di poter fruire di assistenza e tutela in ogni sua problematica ed esigenza. 

Si tratta di una cooperativa a responsabilità limitata a cui è possibile aderire semplicemente compilando le domande di ammissione e pagando la contenutissima quota di adesione.

SE.GE.A. si propone come partner vicino e fidato, per tutelare e affiancare i soci nell’affrontare, gestire e risolvere le problematiche assicurative delle proprie flotte aziendali e di tutti i servizi legati all’assistenza al veicolo, spuntando, grazie alla forza contrattuale fornitale dal numero di soci rappresentati ed alla consistenza del loro parco veicolare, tariffe particolarmente convenienti.
Anche questo è un modo per contribuire al contenimento dei costi aziendali e per incrementare la redditività.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Sistema Assotir
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie