Privacy Policy Assotir

Regolamento Europeo 679/2016
Ultima revisione: 13 luglio 2018

La ASSOTIR, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti: “Titolare”) ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “Regolamento”) – considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività. La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

Essa descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dal Titolare, i relativi impegni assunti in tal senso e ne costituisce parte integrante relativamente ai servizi offerti. Il Titolare può trattare i dati personali dell’utente quando questi decide di lasciare attivo/avviare un rapporto cliente-fornitore del servizio.

La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la ASSOTIR C.F.01430150746, P.I. 01430150746, con sede legale sita in Via Santa Caterina Albanese, 14 00173 Roma (RM), rappresentata dal Segretario Generale Donati Claudio.

I dati personali oggetto di trattamento

I dati personali acquisiti dal Titolare sono rilasciati direttamente dall’interessato mediante la compilazione di un form presente sul sito. I dati trattati, ove il rapporto in essere lo richieda, sono dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, e-mail, area d’interesse, ecc.) e potranno formare oggetto di trattamento nel pieno rispetto del Regolamento UE. Il Titolare del trattamento effettua il trattamento in maniera lecita, nello specifico per l’esecuzione di una richiesta direttamente effettuata (art. n. 6 del Regolamento UE) trattando i dati rilasciati nel rispetto della vigente normativa privacy e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività del Titolare.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il solo periodo necessario alle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui il Titolare debba attenersi. È previsto che sia effettuata una verifica periodica a cadenza annuale sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.

Finalità del trattamento dei dati

I dati sono trattati nell’ambito della normale attività svolta dal Titolare secondo le seguenti finalità. Qualora il titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, esso fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria e provvederà a richiederne il consenso ove previsto.

  1. Gestione delle richieste poste dall’interessato, comprese le finalità di interesse legittimo correlate nonché eventuali obblighi di legge, norme, regolamenti;
  2. Adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità.
  3. per scopi statistici, senza che sia possibile risalire alla Sua identità.

Cookie

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. I cookie configurati sul sito sono dei cookie tecnici, ovvero cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall´utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.

Conferimento dei dati e consegenze del mancato conferimento

Il conferimento dei dati deve ritenersi obbligatorio per quanto riguarda i trattamenti che il Titolare deve effettuare per gestire le richieste poste dall’interessato. Il mancato conferimento dei dati o di parte di essi può precludere la gestione del contratto in essere tra le parti.

Base giuridica del trattamento dei dati

La base giuridica del trattamento di dati personali per le finalità di cui sopra è l’art. 6(1)(b) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.

La finalità di cui al punto 2 rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui il Titolare è soggetto.

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento UE e precisamente: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, il blocco. Il trattamento dei dati personali avviene, da parte di incaricati nominati dal Titolare del Trattamento e preposti alla gestione delle richieste, mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. L’archiviazione può essere effettuata sia in modalità elettronica che cartacea.

Ambito di diffusione e categorie di soggetti a cui possono essere comunicati i dati

I dati personali raccolti dal Titolare potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate, anche soggetti terzi quali collaboratori, aziende partner o altri soggetti per fini strettamente legati alla gestione del servizio richiesto. Per tutte le finalità sopra citate la comunicazione dei dati deriva anche da un obbligo legale, contrattuale oppure è un requisito necessario per la conclusione di un contratto. In mancanza delle comunicazioni suddette le finalità indicate potrebbero non essere compiutamente adempiute.

Di seguito le indichiamo le categorie dei soggetti con cui i suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità riportate nella specifica sezione della presente informativa:

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia:
    • o persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria, formativa, compliance;
    • o soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica;
    • o istituti di credito;
  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  • persone autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali, necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

I dati non saranno diffusi.

Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su dispositivi ubicati preso la sede del Titolare del trattamento o presso provider o fornitori di servizi, all’interno dell’Unione Europea ed extra-UE. In tal caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa verifica della certificazione della conformità ai principi ed ai protocolli adottati dagli stati extra-EU con l’Unione Europea (ad es. U.S. Privacy Shield Framework). Per ulteriori informazioni su Privacy Shield Frameworks e per visualizzare le certificazioni rilasciate, vi invitiamo a visitare il sito Web del Privacy Shield del Dipartimento del commercio degli Stati Uniti: https://www.privacyshield.gov/welcome. Un elenco di partecipanti è gestito dal Dipartimento del commercio ed è disponibile all’indirizzo: https://www.privacyshield.gov/list con l’indicazione delle clausole contrattuali e verifiche standard previste dalla Commissione Europea. Sia per quanto riguarda i dati presenti sui propri dispositivi, sia per eventuali dati presenti presso provider, il Titolare del trattamento ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un idoneo livello di sicurezza, nel pieno rispetto di quanto indicato nell’art. 32 del Regolamento UE.

Maggiori informazioni sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

Sicurezza e qualità dei dati personali

Il Titolare si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. Il titolare utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su apparati sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare e contribuire ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

Diritti dell’interessato

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 mediante i seguenti recapiti:

ASSOTIR
Via Santa Caterina Albanese, 14 00173 Roma (RM)
Phone: 067221815
Mail: assotir@assotir.it
PEC: assotir@legalmail.it

Dichiarazione completa dei Cookie

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