Skip to main content

– Viabilità & infrastrutture –

Regno Unito, prorogate le deroghe ai tempi di guida e di riposo fino al 9 gennaio 2022

Regno Unito, prorogate le deroghe ai tempi di guida e di riposo fino al 9 gennaio 2022

29 Ottobre 2021

La Gran Bretagna ha reso noto che le deroghe adottate ai tempi di guida e di riposo che scadranno il prossimo 31 ottobre, verranno prorogate dal 1° novembre fino alla mezzanotte del 9 gennaio 2022.

Le deroghe, disposte così come previsto dall’articolo 14, paragrafo 1 del Regolamento UE 561/06, riguarderanno tutti i conducenti che operano in Inghilterra, Scozia e Galles e si sono rese necessarie per fronteggiare diverse criticità che il settore del trasporto merci britannico sta affrontando negli ultimi tempi come una grave carenza di autisti di mezzi pesanti (si stimano circa 100mia unità), aumento del costo dei carburanti e pressioni sulle catene di approvvigionamento locali e nazionali derivante dalla situazione pandemica in atto.

Come anticipato, le deroghe continueranno ad essere applicate a tutti coloro che guidano un mezzo pesante in Gran Bretagna purché vengano soddisfatte queste 3 condizioni:

  • È necessario dimostrare che esiste un rischio significativo di una minaccia per il benessere umano e/o animale o di un fallimento di una particolare catena di approvvigionamento che avrà un grave impatto sui servizi pubblici essenziali. Da questo punto di vista, le imprese di trasporto devono ottenere la conferma di questo rischio dai loro clienti che devono dimostrare di non essere in grado di risolverlo in altro modo. Rientrano in questa categoria i trasporti di beni di prima necessità dal momento che una loro carenza porterebbe ad immediati danni per i consumatori mentre non trovano giustificazione le deroghe ai tempi di guida e di riposo per le forniture per l’edilizia o per l’abbigliamento;
  • È necessario provare che sia improbabile che il rischio per il mancato approvvigionamento dei territori si risolva senza l’uso delle deroghe stesse;
  • La sicurezza dei conducenti non deve essere compromessa.

Le deroghe al Regolamento 561/06 prorogate nel Regno Unito riguardano:

• il limite di guida giornaliero che può essere aumentato da 9 ore a 10 ore fino a 4 volte in una settimana (invece del normale aumento consentito a 10 ore due volte a settimana)  tutti gli altri limiti di guida giornalieri rimangono a 9 ore;

•la sostituzione dell’obbligo di prendere almeno 2 periodi di riposo settimanale, di cui almeno un periodo di riposo settimanale regolare di almeno 45 ore in un periodo di 2 settimane, con un modello alternativo ammissibile di periodi di riposo settimanale come di seguito specificato, e un aumento del limite di guida quindicinale da 90 ore a 99 ore

Modello alternativo dei periodi di riposo settimanale

Il modello alternativo dei periodi di riposo settimanale per i conducenti che utilizzano il rilassamento relativo ai periodi di riposo settimanale è il seguente:

•             un periodo di riposo settimanale regolare non è richiesto in un periodo di 2 settimane a condizione che vengano presi 2 periodi di riposo settimanale ridotti di almeno 24 ore;

•             successivamente, ed entro la fine delle prossime 2 settimane, devono essere presi 2 periodi di riposo settimanale regolare. Tuttavia, qualsiasi riduzione del riposo settimanale è compensata in modo normale da un periodo equivalente di riposo preso prima della fine della terza settimana successiva alla settimana in questione. Inoltre, qualsiasi riposo preso come compensazione per un periodo di riposo settimanale ridotto è associato a un periodo di riposo settimanale regolare di almeno 45 ore (che può essere suddiviso in 2 periodi di riposo settimanale regolare).

Queste deroghe non devono essere utilizzate in combinazione con le norme esistenti per la guida internazionale, che consentono 2 pause consecutive di riposo settimanale ridotte in determinate circostanze.

Non è consigliabile che questo relax sia utilizzato per i conducenti impegnati in parte in viaggi internazionali.

Tutte le altre regole sull’orario di guida rimangono in vigore invariate, compreso l’obbligo per i conducenti di fare un periodo di pausa di almeno 45 minuti dopo la guida per 4 ore e 30 minuti.

Eventuali periodi di riposo settimanale ridotti effettuati prima del 1° novembre 2021 (data di inizio della proroga delle deroghe) devono essere presi in considerazione e compensati in modo normale prima di utilizzare il periodo di riposo settimanale alternativo consentito nell’ambito di tale rilassamento.

Se i periodi di riposo settimanale ridotti sono presi nelle 2 settimane precedenti la fine del periodo di rilassamento (9 gennaio 2022), il riposo compensativo deve comunque essere preso come descritto.

Chiaramente il Dipartimento dei Trasporti britannico si riserva il diritto di ritirare le deroghe prima, o estenderle, qualora le circostanze dovessero cambiare.

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su