Skip to main content

News

PACCHETTO MOBILITA’: pubblicati i 3 Regolamenti e la Direttiva che innovano in modo profondo le regole del trasporto stradale europeo

PACCHETTO MOBILITA’: pubblicati i 3 Regolamenti e la Direttiva che innovano in modo profondo le regole del trasporto stradale europeo

1 Agosto 2020

Sulla G.U.U.E. n. L49 del 31 luglio 2020 sono stati pubblicati i 3 Regolamenti e la Direttiva che la UE ha finalmente approvato lo scorso 15 luglio e che vanno sotto il nome di PACCHETTO MOBILITA‘ e che pubblichiamo in allegato.

Abbiamo già scritto come tali norme rappresentino un vero e proprio punto di svolta nelle Regole che sovrintendono al trasporto stradale delle merci in Europa e abbiamo puntualmente riferito come, su tali norma di riforma si sia combattuta – e dal nostro punto di vista, vinta – una battaglia in nome della trasparenza, della legalità e della lotta al dumping sociale.

Si è trattato di un aspro confronto tra Paesi e Sistemi dei trasporti dei diversi Paesi della UE,  che ha visto schierati, da una parte l’ALLEANZA PER L’AUTOTRASPORTO – ROAD ALLIANCE, 9 Paesi, tra i quali l’Italia, impegnati a ricercare di mettere un freno allo sfruttamento della manodopera ed a combattere il dumping sociale che ne è alla base, al fne di creare le condiioni per una concorrenza quanto più possibile trasparente tra le imprese ed i sistemi di trasorto dei vari Paesi della UE, e dall’altra nove paesi dell’Unione europea: BULGARIA, CIPRO, ESTONIA, UNGHERIA, LETTONIA, LITUANIA, MALTA, POLONIA E ROMANIA, che hanno puntato tutte le proprie energie, in questi anni, per divenire player incontrastati del trasporto internazionale europeo, basando la propria forza concorrenziale sullo spropositato differenziale nel costo del lavoro e, soprattutto, nei costi della copertura sociale degli autisti rispetto ai loro colleghi dell’Ovest.

Ma oggi che i documenti sono ufficiali e la loro applicazione – almeno per i 3 Regolamenti – obbligatoria ed automatica, possiamo dire davvero che il Mercato Europeo dell’autotrasporto saà migliore, la concorrenza più equa e le condizioni di lavoro degli autisti più tutelate e civili.

Un ringraziamento, infine, crediamo sia doveroso farlo  all’UETR, al suo Presidente, Julio VILLAESCUSA ed al Segretario Generale, Marco DIGIOIA, che hanno seguito, con attenzione e capacità, questa battaglia, fino alla sua positiva conclusione

 

20-07-15 – Reg. UE 2020-1054 – modif. Reg. 561.06 su obblighi minimi guida e riposo giornalieri e settimanali e Reg. 165-14 su posizionamento tramite tachigrafo
20-07-15 – Reg. UE 2020-1055 – modifica Reg. 1071-2019, 1072-2019 e 1024-2012 per adeguarli evoluzione trasporto stradale
20-07-15 – Reg. UE 2020-1056 – informazioni elettroniche sul trasporto merci
20-07-15 – Dir. UE 2020-1057 – norme spec. Dir. 96-71-CE e Dir. 2014-67-UE su distacco – modif. obbl. applicaz. Dir. 2066-22-CE – modif. Reg. UE 1024-2012

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su