Skip to main content

News

Brennero, la Commissione Europea:”l’Austria limita la libera circolazione delle merci”. Il Presidente Manigrasso: “Grande Vittoria per il nostro Paese”

Brennero, la Commissione Europea:”l’Austria limita la libera circolazione delle merci”. Il Presidente Manigrasso: “Grande Vittoria per il nostro Paese”

14 Maggio 2024

Nella giornata del 14 maggio 2024 la Commissione Europea ha stabilito che, nel parere motivato emesso sulla denuncia dell’Italia contro l’Austria per i blocchi attuati nei confronti dei mezzi pesanti applicati al Brennero, “alcune misure in vigore in Austria limitano il trasporto merci sulle autostrade A12 e A13 e, di conseguenza, la libera circolazione delle merci”.

A questo punto l’Italia, tramite il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, procederà a formalizzare il ricorso in Corte di Giustizia come previsto dall’art.259 del Trattato.

Sulla vicenda, soddisfazione è stata espressa dal Presidente Nazionale di ASSOTIR, Anna Vita Manigrasso: “Quanto espresso dalla Commissione Europea oggi rappresenta una grande vittoria per l’autotrasporto italiano ma più in generale per il nostro sistema Paese”.

Ora ci aspettiamo che le limitazioni al Brennero decadano il prima possibile e che venga ripristinata la libera circolazione delle merci per una sana competitività tra le imprese”, ha concluso il Presidente Manigrasso.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su