Oggi, alle ore 18.00, nei locali del C.A.C. CIVITAVECCHIA – CONSORZIO AUTOTRASPORTATORI CIVITAVECCHIA – in Largo Plebiscito, 4 (Tel. 0766.581153) si terrà una Conferenza stampa di Transfrigoroute Italia Assotir del Lazio, cui parteciperanno il Vice Presidente nazionale dell’Associazione, sig. Giuseppe FORGIONE, il Presidente del C.A.C., Sig. Sestilio FELLI e il Segretario generale di Transfrigoroute Italia Assotir, dott. Claudio DONATI.
Nella Conferenza stampa sarà illustrato il programma di mobilitazione – che vedrà impegnate le oltre 400 aziende laziali aderenti a Transfrigoroute Italia Assotir – proclamata a sostegno della richiesta del ripristino immediato della distribuzione delle tessere autostradali gratuite per i trasportatori provenienti da Roma e diretti al porto di Civitavecchia (o viceversa).
Ai trasportatori, infatti, per i divieti imposti dai Sindaci di Santa Marinella e della stessa Civitavecchia alla percorrenza della SS 1 Aurelia, è imposta ormai da anni la deviazione obbligatoria – tramite l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia e il raccordo Civitavecchia-Orte – con un allungamento della tratta di oltre 20 chilometri.
Grazie alle iniziative di lotta della categoria, la Regione Lazio, a suo tempo, si è fatta carico di acquistare delle speciali tessere VIACARD dalla società Autostrade, che, distribuite ai trasportatori interessati, hanno, fino allo scorso marzo, consentito almeno di non pagare i pedaggi sulla tratta oggetto di deviazione obbligatoria.
Purtroppo, senza una spiegazione, da marzo la Regione ha deciso di sospendere l’agevolazione e i trasportatori – soprattutto quelli impegnati, come normalmente avviene nei porti, in attività di navettaggio che comportano la ripetizione della tratta in questione anche per diverse volte nella stessa giornata – oltre al maggior costo del carburante connesso all’allungamento del percorso hanno dovuto caricarsi anche del costo dei pedaggi.
Dopo una serie infruttuosa di incontri – dal Sindaco di Civitavecchia all’Assessore Regionale ai Trasporti – Transfrigoroute Italia Assotir ha deciso di passare alla fase della lotta.
Oggi, infatti, nel corso della Conferenza stampa, saranno annunciate le manifestazioni che – stante anche l’approssimarsi del grande esodo di fine luglio – promettono, se la situazione non sarà immediatamente risolta, di trasformare in una Via Crucis la percorrenza dei tratti stradali ed autostradali su cui, senza alcuna possibile alternativa, i camion vengono oggi deviati.
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi