– Vita associativa –

ASSOTIR a Radio 24 per ribadire la contrarietà all’ipotesi di pedaggio per i mezzi pesanti in FIPILI
Dopo la conferenza stampa tenutasi a Firenze lo scorso 26 luglio, nella mattinata di lunedì 31 luglio 2023 Maurizio Bandecchi, Responsabiel di ASSOTIR Toscana, è stato ospite presso la trasmissione #Autotrasporti, in onda ogni lunedì alle ore 13,45 per parlare della questione relativa all’ipotesi di pedaggiamento per i soli mezzi pesanti della Fi-Pi-Li, ovvero la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
A tal proposito Bandecchi ha commentato: “Occorre fare prima un chiaro piano economico su quanto costa effettivamente mettere in sicurezza questa strada e farla diventare un’autostrada. Questa sarebbe la prima strada in Italia che prima chiede il pedaggio e poi realizza altre corsie o piazzali di sosta in più. Il concetto sbagliato è questo”.
Ha poi aggiunto: “noi ci occupiamo di difendere le ragioni dei nostri associati e quello che non è ragionevole è pretendere un pedaggio prima che ci sia un servizio”.
Per rendere la Fi-Pi-Li più sicura e moderna, Bandecchi suggerisce che sarebbe utile un project financing per realizzare l’autostrada, ma in ogni caso ci sarebbe un ente gestore che farebbe pagare comunque l’opera in un secondo momento.
“Per mettere in sicurezza la strada occorrono ben altre risorse, abbiamo sensibilizzato i gruppi politici in Regione, sarebbe un salasso per le nostre aziende con ricadute negative su tutto il territorio“, sottolinea infine.
Di seguito è possibile ascoltare l’intervento di Maurizio Bandecchi.
-
Intervista Bandecchi Radio24