– Viabilità & infrastrutture –
Austria: riepilogo dei divieti di circolazione al 1° gennaio 2023
Dal 1° gennaio 2023, nel Land del Tirolo, alcune tipologie di veicoli non potranno più transitare; tutto ciò per effetto del venir meno di alcune deroghe non prorogate che le autorità austriache avevano concesso nei mesi precedenti.
Riepiloghiamo brevemente la situazione allo stato attuale:
Divieto di circolazione per classe Euro
Dal 1° gennaio 2023 nel tratto Kufstein-Zirl sulla A/12 è consentito il transito di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5, delle seguenti tipologie:
- Euro VI
- ad alimentazione elettrica
- a idrogeno
- CNG-LNG.
I veicoli isolati, gli autotreni e autoarticolati di classe Euro V non potranno più circolare dal 1° gennaio 2023.
Per i veicoli isolati o complessi veicolari, invece, il grado di inquinamento del motore deve essere certificato mediante l’apposita Abgasplakette (bollino emissioni inquinanti) posizionata sul parabrezza del veicolo, del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza.
Sono esentati dal divieto per classe Euro dei veicoli gli autocarri che devono raggiungere i terminal ferroviari di Hall in Tirolo in direzione est e Wörgl in direzione ovest e in direzione opposta, se provengono da tali terminal ferroviari, nonché i veicoli specializzati particolarmente costosi come autobetoniere, autopompe per calcestruzzo, veicoli per spurghi, autocarri per soccorso e autogru per carichi eccezionali.
Sempre dal 1° gennaio 20223, cessa l’esenzione dal divieto per i veicoli Euro V che operano all’interno della Kernzone e della Erweiterte Zone.
Dal 1° gennaio 2023, inoltre, il trasporto di merci rientranti nel divieto settoriale per la Kernzone (carico o scarico nei comuni tirolesi) e per la Erweiterte Zone (carico e scarico fra zone limitrofe al Tirolo, con passaggio attraverso il Tirolo, di cui ne avevamo parlato a suo tempo in una nostra news) è vietato ai veicoli Euro V ed Euro VI di prima generazione immatricolati prima del 31 agosto 2018.
Tale tipologia di trasporto sarà consentita ai veicoli Euro VI con emissioni non superiori a 0,4 g/kWh (immatricolati dopo il 31 agosto 2018 e muniti di Abgasplakette)