– Viabilità & infrastrutture –

A1: nel tratto Firenze Sud e Incisa-Regello previsti lavori di ampliamento della carreggiata tra il 27 febbraio-1° marzo e 6-8 marzo 2026
Autostrade per l’Italia ci informa che, nei weekend 27 febbraio – 1° marzo e 6 – 8 marzo, il tratto di A1 tra Firenze Sud e Incisa sarà interessato da modifiche temporanee alla circolazione, necessarie per consentire l’apertura al traffico del nuovo viadotto Ribuio, nuovo tracciato previsto nell’ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie del tratto toscano dell’A1 compreso tra Firenze Sud e Incisa-Reggello.
Al fine di consentire i lavori di collegamento tra nuovo e vecchio tracciato e avviare la successiva fase dei lavori di ampliamento, sono stati pianificati interventi in due fine settimana consecutivi che prevedono una temporanea rimodulazione delle due carreggiate in quel tratto di A1 e in corrispondenza del km 311.
In particolare:
- Dalle 20:00 di venerdì 27 febbraio al primo pomeriggio di domenica 1° marzo sarà attiva una corsia per senso di marcia, con chiusura di tratta nella notte tra sabato 28 e domenica 1° marzo dalle 22:00 alle 6:00. Dal primo pomeriggio di domenica 1° marzo il tratto riaprirà con 2 corsie per senso di marcia.
- Dalle 20:00 di venerdì 6 marzo al primo pomeriggio di domenica 8 marzo sarà attiva una corsia per senso di marcia, con chiusura di tratta nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dalle 22:00 alle 6:00.
- Dal primo pomeriggio di domenica 8 marzo saranno concluse le lavorazioni necessarie all’attivazione del nuovo Viadotto Ribuio, consentendo il transito con 2 corsie per senso di marcia.
Le attività sono state pianificate nei weekend in ragione dei minori volumi di traffico, con l’obiettivo di ridurre i disagi per gli utenti e le imprese.
Durante i lavori verranno potenziati i servizi di infoviabilità e di assistenza all’utenza con squadre integrative di pattugliamento e presidi specifici lungo la tratta di pronto intervento e servizio di soccorso meccanico, al fine di ridurre i tempi di intervento in caso di necessità.
Il completamento dell’intero intervento Firenze Sud – Incisa sarà accompagnato dall’installazione di sistemi tecnologici avanzati per il controllo del traffico e della velocità in tempo reale, oltre che da interventi di mitigazione acustica progettati per ridurre l’impatto sulla popolazione locale.
In vista di tali cantierizzazioni, Autostrade per l’Italia ha attivato un importante piano di comunicazione rivolto a tutti gli stakeholder potenzialmente coinvolti.
Saranno diramati costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi attraverso i seguenti canali: collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e Rai Isoradio; le emittenti Canale 5 e La7; l’app “Autostrade per l’Italia”, scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple.
