Skip to main content

News

Vertenza Autotrasporto: positivo l’incontro tra le Associazioni e Governo

Vertenza Autotrasporto: positivo l’incontro tra le Associazioni e Governo

24 Luglio 2019

Come già anticipato in precedenza dalle pagine del nostro sito, nella giornata di martedì 23 luglio 2019 si è tenuto l’incontro tra le Associazioni degli Autotrasportatori presenti all’Albo ed il Governo, rappresentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Danilo Toninelli e dal Capo di Gabinetto, Prof. Gino Scaccia, al fine di riprendere il confronto su alcune tematiche, ritenute di maggior criticità per il settore,  per le quali Unatras (Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto Merci) aveva più volte chiesto risposte da parte dell’Esecutivo.

Toninelli, ribadendo la propria disponibilità ad avviare gli ormai noti tavoli di confronto con le Associazioni, ha fornito le seguenti risposte sulle questioni sollevate da Unatras nella lettera di richiesta di incontro indirizzata al Ministero (Brennero, pubblicazione costi di riferimento ed indeducibilità delle fatture pagate in ritardo come strumento per velocizzare i tempi di pagamento):

  • questione Brennero: il Ministro ha confermato la volontà di intraprendere azioni con il suo omologo tedesco nei confronti del Tirolo e della Commissione Europea per gli inaccettabili ritardi divieti imposti unilateralmente alla circolazione;
  • ripubblicazione costi di esercizio: Toninelli ha confermato di aver dato mandato agli uffici preposti di ripubblicare i valori di riferimento alla luce della sentenza della Corte costituzionale e tenendo conto delle indicazioni dell’AgCom.
  • Norma sui tempi di pagamento: il Ministero sta approfondendo, sotto il profilo legale, la norma sulla indeducibilità delle fatture pagate in ritardo ed una sua eventuale proposizione in un veicolo normativo.

In allegato è possibile scaricare il comunicato stampa di Unatras

comunicato Unatras 23 luglio 2019

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su