News
Truck & Bus: torna la campagna europea per innalzare gli standard di sicurezza stradale
Da lunedì 7 febbraio fino a domenica 13 febbraio torna la campagna di sicurezza stradale del network delle polizie europee (Roadpol) denominata Truck & Bus. La nuova campagna di controlli riguarderà i mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, al trasporto di merci pericolose e al trasporto persone (autobus), è rivolta a tutti i mezzi pesanti (sia d’immatricolazione nazionale che straniera) ed interesserà tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
I controlli verteranno soprattutto sul rispetto dei limiti di velocità, dell’applicazione delle normative sul trasporto delle merci pericolose e quelle relative ai tempi di guida e di riposo; una particolare attenzione verrà prestata all’integrità delle condizioni psicofisiche degli autisti.
Questa campagna di febbraio rappresenta la prima di quattro campagne pianificate per il 2022 (le altre si svolgeranno a giugno, luglio e ottobre) con l’obiettivo ultimo di innalzare i livelli di sicurezza stradale e migliorare i numeri delle rilevazioni precedenti effettuate a novembre scorso quando la Polizia in tutta Europa fermò 197.274 camion e riscontrò 69.453 infrazioni.