Dal 18 al 24 luglio 2022 torna la campagna “Truck & Bus”, organizzata dal network europeo di cooperazione delle Polizie stradali Roadpol, volta ad innalzare gli standard di sicurezza stradale.
I controlli, che verranno effettuati tanto sui mezzi pesanti destinati al trasporto merci che sui bus, coinvolgeranno tutti i Paesi della UE (ad eccezione di Grecia e Slovacchia), Svizzera, Serbia e Truchia e in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai e Emirati Arabi Uniti.
In Italia le verifiche saranno svolte da personale della Polizia stradale e da altri soggetti competenti, il cui obiettivo sarà il controllo del rispetto delle regole sui mezzi con targa italiana e straniera.
I controlli saranno concentrati sul rispetto dei limiti di velocità, della normativa sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le prescrizioni previste dalla normativa nazionale e comunitaria, tempi di guida e riposo e particolare attenzione verrà prestato allo stato psicofisico dei conducenti; saranno controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento della merce.
Le prossime settimane di controlli previste da Roadpol si svolgeranno a ottobre.
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi