Skip to main content

News

Trasporto rifiuti: la presentazione del nuovo MUD slitta al 21 maggio prossimo

Trasporto rifiuti: la presentazione del nuovo MUD slitta al 21 maggio prossimo

28 Gennaio 2022

In data 21 gennaio 2022 nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n.16, è stato pubblicato il DPCM del 17 dicembre 2021 (scaricabile in allegato) all’interno del quale sono state definite le modalità di presentazione del nuovo modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) da presentare nel 2022 ma riferita all’annualità 2021.

Più in particolare, relativamente al 2022 la presentazione del MUD slitta al 21 maggio prossimo mentre per le altre annualità il termine rimane fissato al 30 aprile, salvo ulteriori ed eventuali modifiche che verranno apportate al modello.

Nel nuovo MUD viene confermata la struttura e l’articolazione del precedente modello caratterizzato dalle sei Comunicazioni che i soggetti tenuti all’adempimento devono presentare:

  1. Comunicazione rifiuti
  2. Comunicazione veicoli fuori uso
  3. Comunicazioni imballaggi, composta dalla sezione consorzi e dalla sezione gestori rifiuti di imballaggio
  4. Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  5. Comunicazione rifiuti urbani raccolti in convenzione
  6. Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Le imprese specializzate nel trasporto rifiuti oppure che svolgono intermediazione dei rifiuti senza detenzione (cat. 8 Albo gestori Ambientali) devono presentare il MUD alla CCIAA competente per territorio esclusivamente per via telematica.

Per la compilazione del MUD ed il suo invio telematico è reso disponibile gratuitamente presso il sito di Unioncamere all’indirizzo www.unioncamere.it oppure agli indirizzi www.sviluppoeconomico.gov.it; www.miniambiente.it; www.isprambiente.gov.it; www.infocamere.it

Per ogni eventuale delucidazione ed informazione in più si rinvia al sito ufficiale predisposto da Ecocerved e Unioncamere www.ecocamere.it/adempimenti/mud.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su