Skip to main content

News

Trasporti internazionali: l’indagine della Banca d’Italia evidenzia un aumento dei costi ma anche del peso dei vettori italiani

Trasporti internazionali: l’indagine della Banca d’Italia evidenzia un aumento dei costi ma anche del peso dei vettori italiani

22 Giugno 2022

La Banca d’Italia ha pubblicato la sua indagine annuale riguardante i trasporti internazionali di merci, prendendo come riferimento l’annualità 2021.

L’indagine si pone l’obiettivo di ottenere una stima dei costi unitari del trasporto su strada da e per l’Italia con l’evidenziazione delle quote di mercato dei diversi vettori distinte per nazionalità.

Nel corso del 2021 il trasporto di merci su strada ha registrato un incremento dei costi medi che ha riguardato tanto i carichi completi quanto quelli parziali a causa di un aumento generalizzato dei costi operativi dovuti principalmente agli aumenti dei costi del carburante registrati nell’ultimo anno.

Nell’indagine della Banca d’Italia si evince un decremento della quota di mercato media dei vettori italiani che è passata in un anno dal 15,7% al 14,4% sebbene il peso dei vettori italiani nel trasporti stradale al 22,5%.

In allegato è possibile scaricare l’indagine della Banca d’Italia

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su