News

Traporti internazionali: scadenze per il rinnovo, conversione delle assegnazioni fisse e graduatoria CEMT. Ecco cosa c’è da sapere
Qualora l’invio dovesse avvenire a mezzo posta, ricordiamo che farà fede il timbro postale di spedizione della raccomandata.
Affinché sia possibile ottenere il rinnovo delle assegnazioni fisse per l’anno 2019 è necessario che le imprese abbiano utilizzato almeno 24 autorizzazioni, con la media di due al mese, nel periodo compreso tra il 1°ottobre 2017 ed il 30 settembre 2018 e dovranno dare prova di averne fatto tale utilizzo con la restituzione delle stesse autorizzazioni entro il 15 ottobre 2018. La stessa dimostrazione dovrà essere effettuata anche da coloro che dispongono di autorizzazioni precarie e chiedono la conversione a fisse.
Precisiamo, inoltre, che la seconda quota dell’assegnazione fissa (sempre parlando di autorizzazioni bilaterali) deve essere richiesta entro il 31 ottobre 2018 perché altrimenti l’impresa di trasporto non avrà più la garanzia di poterne disporre, visto che queste autorizzazioni entreranno a far parte del totale oggetto di assegnazione a titolo precario.
Ricordiamo, inoltre, che per il rinnovo delle autorizzazioni CEMT e, quindi, per partecipare alla graduatoria 2019, le imprese dovranno presentare le istanze entro il 31 ottobre 2018.