News
SANILOG: si amplia l’offerta sanitaria integrativa per i dipendenti delle aziende di autotrasporto, logistica e spedizioni
SANILOG, l’organismo blaterale paritetico a cui il CCNL per i dipendenti delle aziende del settore logistica, autotrasporto e spedizioni affida il compito di fornire una assistenza sanitaria integrativa, ha pubblicato sul proprio sito il piano aggiornato delle prestazioni di cui i lavoratori potranno godere nel 2022.
Di particolare importanza, come recita il comunicato di SANILOG, che alleghiamo, l’allargamento delle prestazioni al comparto odontoiatrico e il miglioramento delle prestazioni già offerte dal Fondo, tra le quali, segnaliamo le difficoltà derivanti da riduzioni visive.
E’ importante sottolineare che l’ampliamento delle prestazioni è stato possibile grazie alle nuove risorse che proverranno al Fondo SANILOG in seguito alle decisioni assunte dalle parti stipulanti il CCNL logistica, trasporto merci e spedizione in occasione del rinnovo contrattuale del 18/05/2021. In seguito a tale Accordo, infatti, con decorrenza dal 1° gennaio 2022, l’importo dovuto per ogni dipendente passerà da euro 120 a euro 150 annui.
SANILOG ha inoltre provveduto a definire una proroga contrattuale quadriennale con le Compagnie Unisalute e AIG-Odontonetwork, che forniranno le coperture sanitarie tramite le strutture mediche convenzionate.
Ricordiamo infine che le imprese che non lo avessero ancora effettuato entro la data stabilita del 16/11/2021, dovranno versare per singolo dipendente, non in prova a tempo indeterminato, compreso l’apprendista, in forza alla data del 31 ottobre 2021, la prima rata semestrale di contribuzione per il periodo 1 gennaio 2022 – 30 giugno 2022, pari ad €60 tramite modello F24, come meglio specificato nella Circolare n. 5/2021 di SANILOG, che alleghiamo.
Come indicato dalla stessa Circolare n. 5/2021, nei primi mesi del 2022, seguiranno istruzioni dettagliate circa le modalità di raccolta della contribuzione aggiuntiva aziendale pari a 2,5 euro mensili pro-capite prevista dall’Accordo di rinnovo del Ccnl del 18 maggio u.s..