– News Generiche –

Ripresa versamenti contributi nelle zone terremotate, l’INPS emana una nota

Ripresa versamenti contributi nelle zone terremotate, l’INPS emana una nota

28 Novembre 2018

I contributi sospesi dal decreto legge 189/2016 sono quelli con scadenza legale di adempimento e di versamento nel periodo temporale dalla data delle scosse sismiche fino al 30 settembre 2017, ovvero per le aziende che compilano il modello DM10 per denunciare all’INPS le retribuzioni mensili corrisposte ai dipendenti, sino al periodo di agosto 2017.

La sospensione dei contributi ha riguardato anche i versamenti legati ai piani di rateizzazione dei debiti contributivi; in questo caso, la riattivazione dei piani di ammortamento prevede il versamento, entro il 31 gennaio 2019 ed in un’unica soluzione, dell’importo delle rate sospese nel periodo compreso tra la data del terremoto ed il 30 settembre 2017.

I contribuenti, invece, che a partire dal 31 maggio scorso hanno ripreso gli adempimenti ed i versamenti sospesi in forma rateale ed hanno proseguito nel versamento sempre con la medesima modalità, dovranno interrompere i versamenti a decorrere dal 1° dicembre 2018. Il residuo debito potrà essere versato entro il 31 gennaio 2019 in un’unica soluzione, oppure essere soggetto ad una nuova rateizzazione presentando, ovviamente, una nuova domanda entro tale data, secondo le modalità che verranno successivamente rese noto dall’INPS.

Si segnalano le istruzioni fornite dall’INPS per il versamenti, in un’unica soluzione, della contribuzione sospesa mentre per il versamento a rate, a partire dal 1° gennaio 2019, l’INPS pubblicherà una successiva nota esplicativa.

Per quanto attiene alle istruzioni di versamento ricordiamo che:

  • per le aziende con dipendenti, sul modello F24, bisogna specificare il codice “DSOS” nella “Causale del contributo”, ed esporre la matricola dell’azienda seguita dal codice utilizzato per la rilevazione del credito. Entro il 31 gennaio 2019 le imprese dovranno assolvere gli adempimenti relativi alla trasmissione della denuncia Uniemens. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto e per la corretta compilazione del flusso Uniemens, per i periodi di paga dalla data dell’evento sismico ad agosto 2017, le aziende interessate inseriranno nell’elemento <DenunciaAziendale> <AltrePartiteACredito>, <CausaleACredito> il nuovo valore “N964” e le relative <SommeACredito> (che rappresentano l’importo dei contributi sospesi);

 

  • per gli artigiani, la nota riporta le rate interessate dalla sospensione fino al 30 settembre 2017
– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie