– News Generiche –

Riposo settimanale ordinario in cabina, in Gran Bretagna scattano le multe dal 1° Novembre per chi lo effettua in aree non ufficiali

Riposo settimanale ordinario in cabina, in Gran Bretagna scattano le multe dal 1° Novembre per chi lo effettua in aree non ufficiali

17 Ottobre 2017

l’Agenzia DVSA ha inoltre ribadito che il divieto di riposare nella cabina del camion si configurerà solamente se si effettuerà la sosta in aree non ufficiali o al di fuori di quelle autostradali; ciò significa che chi effettuerà, in questi luoghi, il riposo settimanale ordinario in cabina non verrà sanzionato in alcun modo.

Va chiarito, infine, che le autorità di controllo possono sanzionare l’autista non soltanto se lo trovano in cabina ad effettuare il riposo settimanale ordinario ma anche quando gli stessi scaricano i dati dal tachigrafo per verificare se effettivamente il conducente abbia riposato o meno.

In quest’ultimo caso, l’autista del camion dovrà dare prova di aver effettuato il riposo “lungo” in un luogo adeguato (conservando ad esempio gli scontrini o le fatture dell’area di sosta autorizzata nella quale si è fermato).

In mancanza di prove alla mano che attestino che il riposo settimanale ordinario sia stato eseguito in un’area ritenuta dalla legge britannica idonea, l’unica soluzione per il conducente, per non incorrere nella sanzione, sarà quella di dimostrare che il riposo stesso si è verificato al di fuori dei confini del Regno Unito.

Per maggiori informazioni e ulteriori chiarimenti riportiamo di seguito il link del sito del Governo britannico:

https://www.gov.uk/rest-breaks-work

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Riposo settimanale ordinario in cabina, in Gran Bretagna scattano le multe dal 1° Novembre per chi lo effettua in aree non ufficiali
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie