News

Rilascio e aggiornamento DU/carta di circolazione per visita e prova: regimi tariffari
27 Gennaio 2023
Lo scorso 16 gennaio, la Direzione Generale per la Motorizzazione ha emanato la circolare n. 1263, che mira a uniformare i compiti amministrativi degli UMC quando è necessario rilasciare o aggiornare un documento unico di circolazione e di proprietà (DU), a seguito di un controllo di conformità tecnica del veicolo per la circolazione su strada, eseguito ai sensi dell’art. 75 o dell’art. 78 del codice della strada. Di seguito un elenco delle questioni più importanti.
- Accertamento dei requisiti di idoneità tecnica ai sensi dell’art. 75 cds: questo tipo di controllo si applica anche ai veicoli nuovi non ancora immatricolati in Italia o che verranno immatricolati (già o non ancora immatricolati all’estero) che devono essere nazionalizzati.
- Accertamento dei requisiti di idoneità tecnica ai sensi dell’art. 78 cds: nel caso in cui vengano apportate modifiche alle caratteristiche strutturali o funzionali del veicolo già immatricolato in Italia o alle dotazioni di cui agli artt. 71 e 72 del Codice della Strada oppure nel caso in cui il telaio viene sostituito o modificato, l’accertamento dell’idoneità tecnica eseguito a norma dell’art. 78 del Codice della Strada, dà luogo necessariamente all’aggiornamento del documento di circolazione mediante, a seconda dei casi:
- emissione del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione;
- emissione del tagliando di aggiornamento del DU;
- emissione del duplicato del DU.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura della circolare.
– Articoli Correlati –