Skip to main content

News

Rifiuti: l’Albo Gestori Ambientali fornisce chiarimenti in merito al termine massimo di incarico per i RT per le classi superiori

Rifiuti: l’Albo Gestori Ambientali fornisce chiarimenti in merito al termine massimo di incarico per i RT per le classi superiori

17 Marzo 2022

Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, con circolare n.2 del 14 marzo 2022, ha chiarito che il termine disposto per i Responsabili Tecnici, in regime transitorio, per poter assumere incarichi per le classi superiori a quella di già loro appartenenza è di sei mesi, così come disposto dalla Delibera n.1 del 10 marzo 2021.

Il Comitato Nazionale ha anche chiarito che il termine di sei mesi decorre dalla data di inizio delle verifiche di aggiornamento dei RT, ovvero il 1° gennaio 2022.

Al fine di rendere più chiaro il concetto, tale disposizione, fissando il termine di 6 mesi agli RT che avevano assunto incarichi per classi superiori a quelle di loro competenza, stabilisce che se dal 10 marzo 2021 un RT di un’impresa di trasporto rifiuti iscritta in una determinata categoria e classe, che era stato ammesso, in via del tutto eccezionale per via dell’emergenza sanitaria in corso, ad assumere anche l’incarico di RT in altra o altre imprese della stessa categoria, ma di classe superiore, può svolgere tale incarico fino ad un massimo di 6 mesi dopo la ripresa delle verifiche d’idoneità. Data ora precisata nel 1° gennaio 2022 e quindi sino al 30 giugno 2022.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su