Skip to main content

News

Riduzione delle accise sul Gasolio prorogate all’8 luglio

Riduzione delle accise sul Gasolio prorogate all’8 luglio

3 Maggio 2022

Il Consiglio dei Ministri ha varato, ieri 02/05/2022, il D.L. 2 maggio 2022 n. 38 – pubblicato stamane sulla Gazzetta Ufficiale – con cui viene prorogata la riduzione delle accise sul gasolio per autotrazione già definita con il decreto-legge n.21 del 21 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.67 del 21 marzo 2022.

Il nuovo Decreto prevede infatti che fino all’8 luglio 2022 l’entità delle accise sul Gasolio sia ridotta a 367.40 euro per mille litri e ciò produrrà una riduzione del prezzo alla pompa non inferiore a 25 centesimi di euro al litro che il governo si augura possa aggiungersi ad una riduzione – auspicata, ma non affatto certa – del costo industriale del gasolio, determinando un ulteriore maggiore raffreddamento del prezzo alla pompa.

Nel pomeriggio di ieri, inoltre, il Governo ha varato un ulteriore Decreto-Legge – il cui testo tuttavia non è ancora stato reso noto e lo sarà solo con la pubblicazione dello stesso D.L. nella Gazzetta Ufficiale, in cui dovrebbe essere stato dato il via alla possibilità di ripartire i 500 milioni di euro sui veicoli Euro 5 ed Euro 6 mediante il riconoscimento di un credito di imposta pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio impiegato per i medesimi veicoli.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su