Ho appena appreso della scomparsa di Alberto Collini. Se ne è andato un altro di quelli che certamente hanno contribuito alla storia dell’autotrasporto italiano. Quando l’ho conosciuto era un autorevole, a volte strabordante, dirigente nazionale della FITA. Ero allora alle prime armi e i suoi interventi generalmente “incombevano” – e non solo sul sottoscritto -. Una grande tempra, che nemmeno l’età ha scalfito.
In questi ultimi anni, è capitato di sentirci sporadicamente, sempre con l’autotrasporto nel cuore e nella testa. L’ultima volta che l’ho incontrato è stato ad un convegno organizzato a Bologna da Federtrasporti. “Non ci vedo, ma t’ho riconosciuto lo stesso dalla voce” mi disse con suo modo spiccio, quasi a sottolineare che con la testa ci stava ancora. Forse senza neppure rendersi conto del complimento che mi aveva fatto.
Claudio Donati
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi