Skip to main content

News

Regolarità delle imprese: convenzione tra C.C. dell’Albo e Minlavoro per la verifica della corrispondenza camion/autisti

3 Ottobre 2015

L’art. 1, comma 248 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015) , a modifica ed integrazione dell’art. 83bis del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, stabilisce, peraltro che il C.C. debba verificare anche quanto previsto dalla Legge di stabilità 2014 ed in particolare:

  • l’adeguatezza e regolarità delle imprese iscritte, in relazione alle modalità concrete di svolgimento dell’attività economica ed alla congruità fra il parco veicolare e il numero dei dipendenti autisti.

A tale scopo il C.C. dell’Albo, nella seduta del 29 settembre scorso ha approvato una Convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la cui bozza alleghiamo alla presente news, con cui si dà vita ad una apposita struttura che dovrà curare lo scambio di dati tra Minlavoro e C.C. dell’Albo tale che sia pèossibile, per quest’ultimo, decidere se la corrispondenza, invocata dalla Legge di stabilità 2014, effettivamente vi sia, ovvero se l’impresa abbia più camion di quanti autisti risultino nel suo organico e, quindi, si possa ipotizzare un trattamento del personale non del tutto regolare oppure una sorta di attività di puro commercio di veicoli ai fini del noleggio.

Ovviamente si tratterà di ritornare sul punto per definire quando la mancata coincidenza tra numero di autisti e numero di camion rappresenti una patologia e quando invece semplicemente un elemento di normale flessibilità operativa.

Ma non vi è dubbio che anche attraverso questi dati sarà possibile, operando in modo trasparente e senza appesantimenti burocratici, giungere finalmente a quella “pulizia” del settore che ogni imprenditore onesto ed ogni Associazione che abbia a cuore l’interesse di traspèortatori devono sentire come proprio compito essenziale

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su