News

Regione Sicilia: pubblicato il decreto che stanzia il contributo di 10 milioni di euro a favore delle imprese di trasporto

Regione Sicilia: pubblicato il decreto che stanzia il contributo di 10 milioni di euro a favore delle imprese di trasporto

5 Aprile 2022

Come riportato in una nostra precedente news, la Regione Sicilia, con decreto n.8 del 2 marzo 2022, ha stanziato 10 milioni di euro, a fondo perduto, a favore delle imprese di trasporto che attraversano lo Stretto di Messina.

A presentare richiesta di contributo potranno essere le imprese di autotrasporto merci regolarmente iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e al REN e aventi sede legale o unità operativa/produttiva locale nel territorio siciliano.

Il contributo è destinato all’imbarco di mezzi adibiti al trasporto di merci, con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, accompagnati da autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina ed è pari al 20% dell’imponibile della fattura del prezzo pagato per il biglietto del trasporto marittimo per l’attraversamento dello Stretto e sarà concesso in osservanza alle regole europee sugli aiuti de minimis.

Sottolineiamo che i contributi saranno riconosciuti sui biglietti emessi a decorrere dalla mezzanotte del giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia dell’avviso pubblico per la concessione del contributo, che sarà predisposto dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti (sul sito internet del Dipartimento regionale sarà disponibile anche la modulistica necessaria per la presentazione della domanda).

Il termine per l’invio delle domande è fissato al 30 giugno 2023 inviate e i contributi saranno erogati fino a esaurimento delle risorse finanziarie stanziate dalla Regione.

In allegato è possibile scaricare il testo completo del Decreto

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Regione Sicilia: pubblicato il decreto che stanzia il contributo di 10 milioni di euro a favore delle imprese di trasporto
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow