Skip to main content

News

Premio di risultato: non è tassabile al 10%, se il risultato era prevedibile

Premio di risultato: non è tassabile al 10%, se il risultato era prevedibile

27 Novembre 2020

Con la risposta all’interpello n. 550 del 20 novembre 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti circa la detassazione del premio di risultato, così come disposto dall’articolo 1, commi da 182 a 189, della Legge di stabilità 2016 (Legge n. 208/2015).

In particolare, il quesito attiene alla libertà, da parte del sostituto d’imposta, di applicare o meno il Premio con l’imposta sostitutiva del 10%, qualora abbia evidenza che il raggiungimento dell’obiettivo incrementale, nonché la relativa erogazione dello stesso, sono avvenuti successivamente alla stipula del contratto integrativo di secondo livello.

L’agenzia ha ancora una volta ribadito quello che già aveva statuito, da ultimo, con la risoluzione 26 giugno 2020, n. 36, ovvero che ” il regime fiscale di favore possa applicarsi sempreché il raggiungimento degli obiettivi incrementali alla base della maturazione del premio, previamente definiti nel contratto e misurati nel periodo congruo stabilito su base contrattuale, e non solo la relativa erogazione, avvenga successivamente alla stipula del contratto.

Pertanto, i criteri di misurazione devono essere determinati con ragionevole anticipo rispetto ad una eventuale produttività futura non ancora realizzatasi.

Tale circostanza è da intendersi in senso assoluto, non necessariamente ancorata ad uno specifico riferimento temporale, in ragione del quale si presumerebbero incerti gli obiettivi individuati nei contratti aziendali/territoriali sottoscritti entro una certa data del periodo congruo.

Una diversa lettura delle norme in esame, infatti, vanificherebbe la loro portata, comportando di fatto il riconoscimento dell’agevolazione ad una precisa voce retributiva, il premio di risultato appunto, circostanza che, invece, il legislatore ha voluto superare con il nuovo assetto normativo

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su