– News Generiche –

Portogallo. Da mezzanotte di oggi si ferma l’autotrasporto per imporre soluzioni immediate alla crisi  del settore

Portogallo. Da mezzanotte di oggi si ferma l’autotrasporto per imporre soluzioni immediate alla crisi del settore

15 Giugno 2018

Sabato 16 giugno, a partire dalle ore 00.00, indetto dall’Associazione nazionale dei trasportatori portoghesi (ANTP) – che è membro, come ASSOTIR dell’UETR, l’Associazione europea delle P.M.I. dell’autotrasporto –  avrà inizio un nuovo fermo nazionale del trasporto su strada in Portogallo che comprenderà sia l’arresto di qualsiasi attività del settore dei trasporti che azioni di Tir lumaca in tutto il Paese.

L’azione di protesta, di durata indeterminata, è stata indetta per l’assenza di qualsiasi risposta positiva del governo portoghese alle richieste dell’ANTP, che denuncia la grave situazione economica nel settore dei trasporti su strada in Portogallo – aggravata dall’aumento del prezzo del gasolio, – la tassazione e le dure condizioni di lavoro.

Il nuovo Fermo non è certamente un fulmine a ciel sereno. Dall’inizio della precedente protesta, il 28 maggio scorso e fino a questo venerdì 15 giugno, infatti, i rappresentanti dell’ANTP – che avevano dato al Governo un ultimatum che scade oggi – hanno tenuto diversi incontri con il Segretario di Stato per le Infrastrutture, senza peraltro riuscire a raggiungere alcun accordo per la posizione ddi totale chiusura dell’Esecutivo.

Le richieste dei trasportatori portoghesi sono ben comprensibili per le piccole e medie imprese italiane del settore: esse vanno dalla creazione di un meccanismo di indicizzazione automatica dell’aumento del gasolio nelle tariffe di trasporto ad una nuova regolamentazione dell’accesso al settore che limiti l’ingresso massiccio di nuovi operatori; da una riduzione dei pedaggi sulle autostrade portoghesi a miglioramenti delle condizioni sociali dei conducenti professionisti.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Portogallo. Da mezzanotte di oggi si ferma l’autotrasporto per imporre soluzioni immediate alla crisi del settore
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie