News
Passaggi a livello: l’UIC/IRU indica come comportarsi in caso di emergenza
A seguito del lavoro in seno ad uno dei Gruppi di Lavoro dell’UNECE, è stato elaborato dall’UIC/IRU, con il contributo fattivo del rappresentante del Min istero delle Infrastrutture e Trasporti italiano, dott. Massimo Costa, un manualetto di comportamento per gli autisti di veicoli merci che dovessero trovarsi in situazioni di emergenza durante l’attraversamento dei passaggi livello ferroviari.
Il consiglio contenuto nel manualetto – che alleghiamo – è assai semplice: abbattere le barriere e lasciare libera la strada ferrata.
La questione è, come si comprende, assai attuale, ove si pensi ai tragici effetti dell’incidente che ha visto, nelle scorse settimane, un veicoolo per il trasporto eccezionale che è rimasto intrappolato tra le sbarre di un passaggio a livello e che ha fatto stacolo al treno che sopravveniva, con le drammatiche conseguenze in temini di perdite di vite umane.
Un segnale apposito, che si sta decidendo a seguito della azione Italiana, verrà probabilmente incluso a livello di segnaletica ONU