Skip to main content

News

Minlavoro: dal 15/11 si accede solo con lo SPID

Minlavoro: dal 15/11 si accede solo con lo SPID

10 Settembre 2020

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 2721 del 1 settembre 2020, ha comunicato lo switch-off delle credenziali “Cliclavoro” utilizzate per l’accesso ai servizi digitali messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La Circolare precisa che, d’intesa con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) e l’Inps, a partire dal 15 novembre 2020 sarà obbligatorio utilizzare lo SPID per accedere ai servizi digitali del Ministero.

Vanno dunque in pensione gli altri strumenti di autenticazione (user ID e password e PIN Inps) finora utilizzabili.

Il passaggio allo SPID avviene, ricorda Il Ministero, all’interno di un più ampio percorso di trasformazione digitale dell’Amministrazione che comporta la possibilità di erogare i servizi telematici a tutti i cittadini. Infatti, a partire dal 28 febbraio 2021, lo SPID diventerà l’unico strumento per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Per tale motivo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha scelto di passare sin dal prossimo 15 novembre a SPID come unico strumento di autenticazione, in considerazione dei vantaggi che tale soluzione offre: esso infatti consente agli utenti (cittadini, imprese, intermediari) di interagire non solo con il Ministero del lavoro ma anche con l’intero sistema pubblico e con i soggetti privati che aderiscono, costituendo di fatto un sistema aperto agli sviluppi europei

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su