Skip to main content

News

Agenzia Europea per il Lavoro – ELA: l’UETR tra i protagonisti di questa fase di progettazione della nuova Autority

Agenzia Europea per il Lavoro – ELA: l’UETR tra i protagonisti di questa fase di progettazione della nuova Autority

20 Giugno 2018

Particolare importanza avranno poi le interazioni tra la nuova Autority e  le competenze nazionali in materia di lavoro. Occorrerà verificare e contemperare le  complementarità con le agenzie e gli organismi dell’UE esistenti, in particolare salvaguardando  l’equilibrio tra i poteri di controllo e di prevenzione.

Particolare importanza il lavoro dell’ELA potrà rivestire, sulle questioni transfrontaliere, facilitando – ad esempio – la rapida raccolta delle dichiarazioni per i lavoratori in distacco nei diversi Paesi, così da fare risparmiare tempo alle imprese e fornire loro  formazione ed informazioni, oltre che pratico sostegno, nella interpretazione e nell’applicazione, in modo armonizzato, delle norme dell’UE su un tema così delicato.

Digioia ha poi insistito sul fatto che, all’interno delle attribuzioni e dei compiti dell’ELA vada mantenuta una specificità attenzione ed una peculiare competenza per come le norme sul lavoro si applichino in un contesto delicatissimo quale  quello dell’autotrasporto.

Sulle conclusioni dell’audizione il giudizio dell’UETR è molto positivo, in quanto i partecipanti e gli esperti della Commissione per le Politiche Sociali, l’Educazione, l’Impiego, la Ricerca e la Cultura (SEDEC) hanno concordato sulla necessità di non dar vita all’ennesimo organismo autonomo e separato, ma ad un’Autorità in grado di condurre un’attività utile, con un reale valore aggiunto.

Un ruolo attivo, ad esempio, l’ELA potrà averlo se sarà capace di ricercare la  mediazione e il coinvolgimento di tutte le parti interessate, superando vecchie liturgie che limitano il numero dei partecipanti e degli interlocutori a poche sigle, non sempre e non del tutto, rappresentative della complessità europea.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su