Skip to main content

News

EBILOG: sostegno ai lavoratori sospesi e bando formazione 2020

EBILOG: sostegno ai lavoratori sospesi e bando formazione 2020

29 Maggio 2020

Il Consiglio Direttivo di Ebilog (Ente bilaterale nazionale previsto dal CCNL logistica, trasporto e spedizione) dopo aver recentemente anticipato le linee del suo piano di attività 2020, ha ora emanato i primi provvedimenti operativi.

In particolare si tratta di

  • Prospetto del Budget 2020 e delle destinazioni dei fondi
  • Regolamento a sostegno dei dipendenti sospesi dal lavoro a causa della pandemia
  • Bando per la formazione obbligatoria
  • Implementazione della piattaforma Ebilog Academy con attività di formazione ed informazione a favore delle aziende e dei lavoratori nel rispetto dell’emergenza Covid-19 in atto.

Regolamento a sostegno dei lavoratori 

L’Ente bilaterale, stanziando € 1.158.000, ha deliberato di concedere un contributo una tantum di 250 euro a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese regolarmente iscritte che, nel periodo compreso tra il 23 febbraio ed il 31 agosto 2020, siano stati sospesi dal lavoro a zero ore (cassa integrazione o assegno ordinario) per almeno 3 settimane, anche non consecutive, e che abbiano un ISEE non superiore a 30mila euro.

I lavoratori dovranno avanzare una apposita richiesta entro il 30 settembre 2020 e il contributo verrà erogato (anche prima di tale data) sino ad esaurimento delle risorse  in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 Bando per la formazione obbligatoria dei lavoratori 2020 

Il bando di quest’anno ha una dotazione di un solo milione di euro (rispetto ai 2,250 degli ultimi anni) e riguarda solo i corsi obbligatori previsti dal D.lgs. 81/2008 elencati nell’appendice A al bando, con le seguenti novità:

  • le imprese potranno presentare domanda esclusivamente tramite la piattaforma Ebilog, da venerdì 5 giugno prossimo e verranno accettate secondo l’ordine cronologico di presentazione (click-day) fino al totale disponibile di 1 milione di euro;
  • ogni impresa potrà presentare una sola domanda;
  • la verifica di ammissibilità delle domande pervenute verrà fatta per la prima volta al 22 giugno 2020 e di seguito con cadenza settimanale;
  • solo le imprese ammesse potranno svolgere la formazione finanziata;
  • verrà riconosciuto un contributo di 70 euro per ciascuna lavoratore da formare (il contributo potrà essere aumentato nel caso in cui le domande presentate fossero inferiori alla dotazione del bando), con un massimo per azienda pari a 35.000 euro.
  • potrà essere utilizzata la formazione a distanza (Telepresenza, Webinar, FAD asincrona) senza alcuna percentuale massima;
  • la rendicontazione si svolgerà secondo modalità semplificate.

Alleghiamo a questa news il Budget, il regolamento ed il Bando per la formazione, oltre alla Circolare illustrativa n. 2 che accompagna.

EBILOG – Circolare n. 2- 2020 Piano Attività 2020.pdf
EBILOG – Regolamento sostegno ai lavoratori sospesi causa COVID 19.pdf
Bando Formazione Obbligatoria 2020.zip
EBILOG-Bandi_Prospetto_Budget_2020.pdf

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su