Skip to main content

News

CQC, il MIMS fornisce ulteriori chiarimenti per lo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale e periodica

CQC, il MIMS fornisce ulteriori chiarimenti per lo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale e periodica

15 Dicembre 2021

Con circolare n.37923 del 9 dicembre 2021 la Direzione Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione del MIMS ha fornito ulteriori precisazioni in merito alla disciplina dei corsi di qualificazione iniziale e di formazione periodica per il conseguimento della CQC.

Facendo seguito alle precedenti circolari in materia, tra cui la n.31895 del 15 ottobre 2021 e la n. 29671 del 27 settembre scorso riguardanti la pubblicazione del nuovo Manuale CQC, il MIMS ha ricordato che l’entrata in vigore del nuovo programma di qualificazione iniziale coincide con i corsi avviati a partire dal 3 gennaio 2022 a prescindere dalla data di comunicazione di inizio corso.

Come dispone quindi la circolare n.31895 del 15 ottobre:

  • Il listato della nuova CQC sarà adottato per gli esami che concluderanno i corsi di qualificazione iniziale, ordinari o accelerati, anche di integrazione, avviati a decorrere dal 3 gennaio 2022 e verrà adottato anche per gli esami di revisione per scadenza della validità CQC superiore a 3 anni;
  • Per tutti i corsi di qualificazione iniziale, ordinari o accelerati, anche di integrazione avviati prima della  data del 3 gennaio 2022, nonché per gli esami di ripristino, si continuerà invece a far riferimento al listato CQC attualmente in uso.

Inoltre, stante la difficoltà di procedere al completamento del listato della nuova CQC in lingua francese e tedesco, in tempo utile per la data del 3 gennaio 2022, la circolare in oggetto stabilisce che il nuovo listato sarà disponibile solo in italiano mentre i listati dei quiz attualmente in uso saranno disponibili anche in francese ed in tedesco, il supporto audio, invece, solo in italiano.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su