News

COVID19: le principali formalità da seguire in Francia e Gran Bretagna
In seguito al continuo aumento dei contagi da Covid-19 riepiloghiamo, per Francia e Gran Bretagna, le principali misure di contrasto al virus attuate dai rispettivi Esecutivi ed i risvolti che le stesse hanno nel settore del trasporto merci.
Francia
In Francia il Ministero degli Interni ha istituito un coprifuoco, a partire da sabato 17 ottobre 2020, dalle ore 21,00 alle ore 06,00 nell’Ile-de-France e in otto aree metropolitane: Aix-Marseille, Grenoble, Lille, Lione, Montpellier, Rouen, Saint-Étienne e Tolosa. A partire dalla mezzanotte di venerdì 23 e sabato 24 ottobre il coprifuoco è stato esteso a 54 dipartimenti e in un territorio d’oltremare.
I dipartimenti interessati da questa misura restrittiva sono: Ain, Alte Alpi, Alpi marittime, Ardèche, Ardenne, Arège, Aube, Aveyron, Bouches-du-Rhône, Calvados, Corse-du-Sud, Haute-Corse, Côte-d’Or, Drôme, Gar, Haute-Garonne, Hérault, Îlle-et-Vilaine, Indre-et-Loir, Isère, Jura, Loire, Haute-Loire, Loiret, Lozère, Maine-et-Loire, Marne, Meurthe-et-Moselle, Nord, Oise, Pas-de-Calais, Puy-de -Dôme, Pirenei atlantici, Alti Pirenei, Pirenei orientali, Basso Reno, Rodano, Saona e Loira, Savoia, Alta Savoia, Île-de-France, Seine-Maritime, Seine-et-Marne, Yvelines, Tarn, Tarn-et-Garonne, Var, Vaucluse, Haute-Vienne, Essonne, Hauts-de-Seine,Seine-Saint-Denis, Val-de-Marne, Val-d’Oise e Polinesia francese.
Il coprifuoco in questione avrà una durata di 4 settimane e potrà anche essere esteso se la curva dei contagi da coronavirus dovesse continuare ad aumentare. Il mancato rispetto del coprifuoco comporta:
Prima sanzione: una multa di 135 euro, aumentata a 375 euro (in caso di mancato pagamento o non contestazione entro il termine indicato nell’avviso di violazione).
In caso di recidiva entro 15 giorni: sanzione pecuniaria di 200 euro, aumentata a 450 euro (in caso di mancato pagamento o non contestazione entro il termine indicato nell’avviso di violazione).
Dopo 3 infrazioni in 30 giorni: multa di 3.750 euro punibile con 6 mesi di reclusione.
Più nel dettaglio, per quanto riguarda il trasporto merci, le imprese, e quindi il loro personale viaggiante, possono continuare a viaggiare all’interno del territorio francese anche nei periodi di coprifuoco a condizioni che dispongano di una attestazione di viaggio specifica prelevabile al seguente link https://www.interieur.gouv.fr/Actualites/L-actu-du-Ministere/Attestations-de-deplacement-couvre-feu
Ulteriori informazioni sulla situazione in Francia sono disponibili sul sito del Ministero dell’Interno d’Oltralpe (https://www.interieur.gouv.fr/), anche alla luce del recente lockdown annunciato dal Presidente Macron, da giovedì 29 ottobre fino al 1 dicembre prossimo.
Gran Bretagna
In tutto il Regno Unito è fatto obbligo anche ai conducenti delle imprese del trasporto merci di completare il modulo di localizzazione dei passeggeri (PLF) scaricandolo online all’indirizzo https://www.gov.uk/provide-journey-contact-details-before-travel-uk), avendo cura di inviarlo fino a 48 ore prima di arrivare in Gran Bretagna.
Per completare il modulo è necessario:
- i dettagli del passaporto
- i dettagli del viaggio, inclusi orari e date
- l’indirizzo in cui si soggiornerà nel Regno Unito (se applicabile)
Al termine della procedura, sarà inviato un codice QR via e-mail, da stampare o mostrare direttamente dal telefono, come prova del completamento della procedura.