News

CORONAVIRUS: prorogata al 03/04/20 l’efficacia di 8 D. Interministeriali
Un Decreto interministeriale, il 127 del 24/03/2020, emanato di concerto tra MIT e Ministero della Salute, ha prorogato lal 3 aprile prossimo, l’efficacia di 8 precedenti Decreti Interministeriali emanati dagli stessi Ministri nel mese di marzo e che prevedevano ad oggi la propria scadenza.
D’importanza per il settore è, in particolare il D. Interministeriale 120 del 17/03/2020 che, tra le altre cose prevede limitazioni alla permanenza in Italia del personale alla guida di veicli provenieni dall’estero se dipendente da imprese non aventi sede legale in Italia.
A tale decreto è stato modificato il comma3 dell’articolo 1, che recitava “Le disposizioni previste dai precedenti commi non si applicano al personale viaggiante appartenente ad imprese con sede legale in Italia”.
Il nuovo testo, sicuramente meno stringente per le aziende di trasporto non italiane – e che peraltro riprende le linee guida per le cosiddette “GREEN LINES” decise in sede del Consiglio dei Ministri ei trasprti della UE, di cui abbiamo dato notizia – recita:
- Le disposizioni previste dai precedenti commi non si applicano:
- all’equipaggio dei mezzi di trasporto;
- al personale viaggiante appartenente ad imprese aventi sede legale in Italia”.
Non è quindi più prevista per l’equipaggio dei mezzi di trasporto – se ben comprendiamo – la limitazione di 72 ore alla permanenza in Italia e la necessità di rilascio di un’apposita dichiarazione