News

CORONAVIRUS: le istruzioni dell’INPS per il BONUS agli autonomi
L’INPS ha emanato la circolare n. 49 del 30 marzo 2020, con la quale fornisce istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, per il mese di marzo 2020, in favore di alcune categorie di lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e ha indicato quando la stessa non è dovuta perchè incompatibile con l’erogazione di altre prestazioni previdenziali.
La stessa Circolare fornisce le istruzioni relative alla proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione.
Lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 possono, dal prossimo 1° aprile, chiedere all’INPS un bonus 600 euro.
I bonus 600 euro sono compatibili con le prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile, ma non con l’APE sociale e con l’assegno ordinario di invalidità..