– News Generiche –

COVID19: la Sardegna ribadisce che il trasporto merci non ha restrizioni

COVID19: la Sardegna ribadisce che il trasporto merci non ha restrizioni

17 Marzo 2020

Al fine di sgomberare il campo da qualsiasi dubbio interpretativo riferito alle misure di contrasto e prevenzione della diffusione del Coronavirus nel territorio della Sardegna collegate al trasporto merci, il Presidente della Regione, Christian Solinas ha emanato, nella giornata del 16 marzo 2020, una nota esplicativa dell’Ordinanza n.9 del 14 marzo scorso (scaricabile in allegato).

Nel documento si esplicita categoricamente che le esigenze di imbarco degli autisti di mezzi adibiti al trasporto merci rientrano nella fattispecie delle compravate esigenze lavorative o situazioni di necessità, per le quali non è necessaria né l’autorizzazione per ogni singolo viaggio né l’obbligo di permanenza domiciliare, con isolamento fiduciario per 14 giorni successivi, al rientro in Sardegna.

Questa esenzione non è valida nel momento in cui il conducente ha terminato il proprio lavoro di carico e/o distribuzione delle merci sul territorio regionale ed è, come qualsiasi altro cittadino, tenuto ad attenersi ad una “rigorosa permanenza presso il proprio domicilio, evitando qualsiasi forma di contatto con l’esterno”.

Non solo, il Presidente Solinas ha anche chiarito che le disposizioni previste dal D.P.C.M dell’8 marzo 2020 si applicano solo ed esclusivamente alle persone fisiche ed è quindi esclusa ogni applicabilità delle misure di contenimento e prevenzione del Coronavirus al transito e trasporto di merci ed a tutta la filiera produttiva.

Infine, resta prescritta, secondo quanto previsto dal DPCM del 9 marzo 2020, la compilazione dell’autodichiarazione da rendersi in sedute stante sui moduli in dotazione alle forze di Polizia per comprovare le esigenze lavorative connesse alla guida dei mezzi dedicati al trasporto merci.

 

Nota esplicativa Regione Sardegna misure di contrasto COVID nel trasporto merci

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie