Skip to main content

News

Comunicato del Presidente Manigrasso in vista dell’incontro con il Ministro Salvini di martedì 9 luglio

Comunicato del Presidente Manigrasso in vista dell’incontro con il Ministro Salvini di martedì 9 luglio

5 Luglio 2024

Il prossimo 9 luglio il Ministro Salvini ha convocato una riunione con, più o meno, il seguente ordine del giorno: Tavolo Trasporti e Logistica, discussione sulle problematiche afferenti. Sono state invitate 51 Associazioni datoriali, di cui 15 dei trasportatori e 36 della committenza. Già questa è una fotografia deformata della realtà, perché la nostra committenza, considerandoci dentro i Primi Vettori (senza camion), è già ottimamente rappresentata all’interno dell’autotrasporto.

Nel frattempo, è partita la corsa per ingrossare il dossier delle doglianze da portare al tavolo; sforzo comprensibile, ma che rischia di favorire l’inconcludenza.

Noi speriamo semplicemente che il confronto avvenga sul terreno – così faticosamente avviato, il 7 febbraio scorso – della definizione delle regole necessarie per rilanciare l’autotrasporto italiano (requisiti per svolgere l’attività di trasportatore, a seguito del recepimento dei vari Regolamenti UE; la questione dei costi minimi; un meccanismo efficace per il rispetto dei tempi di pagamento e delle soste al carico/scarico delle merci). Dopo il passaggio dell’11 giugno scorso, si dovrebbe giungere, appunto, martedì 9 luglio, ad una conclusione rapida e seria, perché ormai la politica ha in mano tutti gli elementi per decidere. Questo è, auspicabilmente, quello che dovrebbe succedere, se ci mettiamo tutti testa e cuore, evitando distrazioni, che avrebbero come unico effetto quello di impedire il varo di un primo pacchetto di regole.

Anna Vita Manigrasso

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su