Skip to main content

News

CCNL: dal 1 gennaio 2022 sono in vigore i nuovi importi dei contributi ad EBILOG.

CCNL: dal 1 gennaio 2022 sono in vigore i nuovi importi dei contributi ad EBILOG.

14 Febbraio 2022

Come previsto dal CCNL per i lavoratori delle aziende di Logistica, Spedizioni e autotrasporto di merci, rinnovato in data 18 maggio 2021, con il 1 gennaio 2022 sono venuti a maturazione gli impegni di aumento dei contributi a carico delle aziende per quello che è uno specifico obbligo contrattuale.

Il nuovo contributo, per ogni addetto, è pari ora a 4 Euro, dei quali € 3,50 a carico del datore di lavoro, mentre resta immutato il contributo di € 0,50 a carico del lavoratore.

EBILOG, nel ricordarlo alle aziende, ha emanato una circolare, che alleghiamo, con la quale specifica le modalità di effettuazione del versamento che, essendo trimestrale, va effettuato entro il prossimo mese di aprile.

L’azienda deve, con l’occasione, aggiornare ogni fine trimestre, la propria forza lavoro, utilizzando l’apposita piattaforma on line dell’EBILOG.

Ricordiamo, infine, per chi non l’avesse ancora fatto, che nel caso del lavoratore viaggiante, unitamente all’iscrizione all’Ente bilaterale, va specificato il il suo inquadramento, cosa fondamentale ove si ponga mente che il CCNL prescrive che, il perfezionamento della qualità di lavoratore discontinuo, viene assicurato inviando all’EBILOG il nominativo dell’autista inquadrato nella qualifica 3, lettere A,B o C e nella qualifica 2, lettere E ed F, condizione essenziale per il riconoscimento della possibilità di applicare a tale personale il limite delle 47 ore settimanali di lavoro ordinario. Analogamente, per i lavoratori inquadrati nella qualifica 2, lettera D, il riconoscimento della qualità di lavoratore discontinuo è soggetta alla verifica, che appunto si considera esperita inviando, anche per essi, apposita segnalazione nominativa all’EBILOG.

Ricordiamo, infine, che la qualità di lavoratore discontinuo, una volta inviata la comunicazione all’EBILOG, vale per i successivi 4 anni.

Da ultimo, le aziende ed i lavoratori possono usufruire del pacchetto di servizi che l’EBILOG, con i fondi raccolti, assicura tanto alle une che agli altri. A tal fine sarà utile per gli interessati, consultare l’apposito bando servizi 2022 che sarà pubblicato sul sito dell’EBILOG a far data dal prossimo 21 febbraio 2022

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su