News

Capacità finanziaria ed iscrizione alla sottocategoria 1: il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali emana due circolari di chiarimento
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con le circolari n.150 e n.151 del 26 settembre 2018 (scaricabili entrambe in allegato), ha provveduto a fornire chiarimenti in merito al requisito della capacità finanziaria, da dimostrare per l’iscrizione all’Albo ed il suo rinnovo, e relativamente al criterio delle quantità annue di merci trasportate per la suddivisione in classi della sottocategoria 1.
Rispetto alle delucidazioni inerenti la Capacità finanziaria, con la circolare n.150 è stato chiarito che con il nuovo regolamento dell’Albo, che richiede espressamente “affidamenti bancari” rispetto alle precedenti “referenze bancarie”, il titolo idoneo per la dimostrazione del requisito di cui sopra è esclusivamente l’affidamento rilasciato da istituti bancari. Tutto ciò non solo per le categorie del trasporto (1, 4 e 5) ma anche per le iscrizioni e rinnovi nelle altre categorie dell’albo gestori (8, 9 e 10).
Per quanto attiene al secondo aspetto, ovvero le sottocategorie della 1, suddivise in classi per le quantità annue di merci trasportate (raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nelle aree portuali, la raccolta ed il trasporto dei rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, il trasporto dei rifiuti urbani da impianti di stoccaggio/centri di raccolta a impianti di recupero o smaltimento, la raccolta ed il trasporto dei rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua) vanno incluse non solo le imprese inscritte all’albo dalla data di individuazione delle citate sottocategorie, ovvero dal 1° febbraio 2017 entrata in vigore della delibera 5 del 3 novembre 2016, ma anche le imprese già iscritte alla data dell’entrata in vigore della citata delibera.