Skip to main content

News

ASSOTIR al Brennero al fianco del Ministro Salvini nella battaglia per l’abolizione dei divieti di circolazione austriaci

ASSOTIR al Brennero al fianco del Ministro Salvini nella battaglia per l’abolizione dei divieti di circolazione austriaci

9 Ottobre 2023

Nella giornata del 9 ottobre 2023, una delegazione di ASSOTIR, ha partecipato alla conferenza stampa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, tenutasi presso l’area della stazione di servizio Lanz al Brennero, durante la quale è stato annunciato, dallo stesso Ministro, che il governo italiano ricorrerà alla Corte di Giustizia Europea per risolvere l’annosa questione delle politiche austriache in tema di divieti alla circolazione dei mezzi pesanti.

A tal proposito, Maurizio Bandecchi, capo delegazione di ASSOTIR, a seguito dell’intervento del Ministro ha commentato: “Come Associazione di imprese di trasporto sosteniamo a pieno la linea intrapresa dal Governo italiano annunciata questa mattina dal Ministro Salvini. I problemi che derivano dai continui blocchi o procedure di contingentamento al Brennero, messe in atto da parte delle autorità austriache, non solo provocano fortissimi disagi agli autisti ma determinano anche ingenti danni economici alle imprese di trasporto italiano”.

Sappiamo tutti che il Brennero è diventato ormai un vero e proprio collo di bottiglia – ha proseguito Bandecchi – a cui sono legate le sorti di molte delle nostre le filiere produttive; un collo di bottiglia che provoca danni a cascata”.

Proprio per questo riteniamo di condividere l’approccio del Governo perché dobbiamo renderci conto che il problema dei blocchi al Brennero è un problema di tutto il sistema Paese e che non riguarda solo i trasportatori”, ha incalzato Bandecchi.

Il Ministro Salvini fa bene a chiedere il rispetto dei trattati da parte di tutti perché la questione Brennero oggi assume un’importanza ancora maggiore se consideriamo che vista la situazione attuale dell’attraversamento dei valichi alpini, come Paese, rischiamo l’isolamento dal resto d’Europa”, ha concluso Bandecchi.  

Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su