– News Generiche –

Assotir a Bruxelles per l’UETR: lo spagnolo Julio Villaescusa eletto alla Presidenza. Con lui e con il Segretario Generale, Marco Di Gioia, pronti a rilanciare l’operato dell’Associazione Europea

Assotir a Bruxelles per l’UETR: lo spagnolo Julio Villaescusa eletto alla Presidenza. Con lui e con il Segretario Generale, Marco Di Gioia, pronti a rilanciare l’operato dell’Associazione Europea

5 Dicembre 2017

La strategia dell’UETR, nel prossimo futuro, prevedrà l’ampliamento della base associativa attraverso la ricerca di nuove adesioni (sempre nell’ambito delle Associazioni europee di rappresentanza delle piccole e medie imprese di autotrasporto) così da coprire l’intera realtà geografica del Vecchio Continente.

Assotir, per bocca della sua Presidente, Anna Vita Manigrasso, ha espresso i migliori auguri al nuovo Presidente UETR, Julio Villaescusa, e al Segretario Generale, Marco Di Gioia,  e, condividendo l’impostazione programmatica da essi esposta, ha confermato il proprio sostegno, anche in termini operativi oltre che politici, al progetto di rilancio dell’UETR.

L’UETR del resto, già nelle scorse settimane, è stata fortemente impegnata nel confronto sul cosiddetto “Pacchetto Mobilità” ed in modo particolare sulle proposte di modifica delle norme che riguardano l’accesso al mercato delle imprese di autotrasporto.

Compito dell’imminente futuro, come ha confermato Di Gioia, sarà quello di avanzare proprie proposte su tutto ciò che riguarda il Regolamento 561/2006 relativo ai tempi di guida e di riposo che la UE vorrebbe modificare in profondità.

La Manigrasso, durante il vertice, ha sottolineato la necessità di affrontare, all’interno dell’UETR, il problema cruciale del dumping sociale che viene attuato attraverso le norme attuali che disciplinano il cabotaggio e il distacco dei lavoratori.

Si tratta di un tema che, partendo da una profonda diversità tra i Paesi dell’Est e Ovest Europa in materia di costo del lavoro, necessita di un confronto serrato all’interno dellUETR, per stabilire una posizione unitaria a livello europeo tra tutti i membri aderenti.

 

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
  • Home
  • Notizie
  • News Generiche
  • Assotir a Bruxelles per l’UETR: lo spagnolo Julio Villaescusa eletto alla Presidenza. Con lui e con il Segretario Generale, Marco Di Gioia, pronti a rilanciare l’operato dell’Associazione Europea
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie