Skip to main content

News

ART: abolito il contributo per le imprese di autotrasporto merci

ART: abolito il contributo per le imprese di autotrasporto merci

28 Agosto 2023

Con decreto-legge n.104 del 10 agosto 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.186 del 10 agosto 2023 recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”,  il settore dell’autotrasporto merci viene escluso definitivamente dalle competenze dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e di conseguenza anche il contributo annuale, dovuto dalle imprese di autotrasporto con determinati livelli di fatturato, a partire dalla data di entrata del decreto stesso (11 agosto 2023), viene soppresso.

Più nello specifico, nel provvedimento in esame è all’art. 20 “recante disposizioni urgenti in materia di autotrasporto” che, modificando il precedente decreto-legge n.201/2011 convertito in Legge n.214/2011 di istituzione dell’ART, si pone fine all’assoggettamento del settore del trasporto merci alle competenze della stessa Autorità.

Sulle considerazioni di carattere politico che interessano l’entrata in vigore del decreto in esame ci riserviamo di tornare prossimamente.

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su