Skip to main content

News

Albo Gestori: nuove disposizioni per le iscrizioni nelle categorie 2bis, 4 e 6

Albo Gestori: nuove disposizioni per le iscrizioni nelle categorie 2bis, 4 e 6

30 Agosto 2021

Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali con le delibere 7 e 8 del 28 luglio 2021 ha emanato ulteriori istruzioni per le iscrizioni delle imprese nelle seguenti categorie dello stesso Albo Gestori:

  • 2-bis (produttori di rifiuti speciali non pericolosi che effettuano operazioni di trasporto dei loro rifiuti o di rifiuti pericolosi fino a 30kg o litri al giorno);
  • 4 (trasporti di rifiuti speciali non pericolosi);
  • 6 (trasporti transfrontalieri di rifiuti).

Più nello specifico, nella delibera n.7 del 28 luglio scorso viene stabilito che i soggetti che sono iscritti o intendono iscriversi alla categoria 4 possono trasportare tutti i rifiuti presenti dell’allegato L-quater e prodotti dalla attività di cui all’allegato L-quinquies del Dlgs 116/2020, solamente se prodotti da utenza non domestica e gestiti al di fuori del servizio pubblico.

I soggetti, invece, che sono iscritti o intendono iscriversi nella categoria 2-bis possono trasportatore tutti i rifiuti elencati nell’allegato L-quater solamente se derivanti dalla propria attività, tra quelle indicate all’allegato L-quinquies ai fini del conferimento del servizio pubblico, oppure gestiti al di fuori del servizio pubblico. Questi soggetti dovranno presentare domanda alla sezione regionale o provinciale dell’Albo Gestori territorialmente competenti.

I principi contenuti nella delibera n.7 entreranno in vigore dal prossimo 1° settembre.

Con la delibera n.8, infine, è stata prevista una nuova modulistica per il rinnovo dell’iscrizione nella categoria 6. Le imprese che sono stabilite in Italia o in un Paese UE e il cui legale rappresentante sia cittadino italiano o di altro Stato, con autorizzazione a soggiornare in Italia o altro Paese UE, potranno richiedere il rinnovo dell’iscrizione nella categoria 6 utilizzando il modello indicato nell’allegato A della delibera in oggetto.

 

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su