– Editoriale –

Draghi: una scelta di serietà e competenza per dare nuovo slancio al Paese

Draghi: una scelta di serietà e competenza per dare nuovo slancio al Paese

Roma, 4 febbraio 2021

La politica ci ha regalato una delle sue pagine peggiori, segnando la propria distanza dal Paese reale, che si trova nella morsa di tre eccezionali emergenze: sanitaria, economica e sociale.

Uno spettacolo indecoroso, un insieme di incapacità e di furbizie inutili, che ha compromesso la fiducia nella democrazia, perché il ceto politico non è stato in grado di guidare il Paese fuori dalla tempesta. Per questo, molti dei protagonisti risulteranno a lungo impresentabili.

Tuttavia, tra tanti emuli di Schettino, l’Italia ha trovato il suo Capitano Coraggioso nella persona del Presidente della Repubblica Mattarella che, con grande tempestività, ha sgombrato il campo dai troppi mestieranti fuori ruolo, proponendo il nome di Mario Draghi, una delle poche personalità che il mondo intero invidia all’Italia, per portare il Paese fuori dal guado. Un dato da solo sufficiente a rendere chiara la straordinarietà della situazione.

L’autorevolezza del nome ha messo la sordina allo stuolo di “nani e ballerine”, che abbiamo visto affollare tv e giornali nelle settimane precedenti. Ottimo segno: può darsi (questo è l’auspicio) che ci si stia rendendo conto di quello che le persone vogliono e, magari, ci si metta davvero al servizio del Paese.

Auguri, dunque, al Presidente incaricato per il pieno successo nell’impresa -tutt’altro che semplice – di formare un governo autorevole.

Gli obiettivi, già dichiarati da Draghi appena ricevuto l’incarico dal Presidente della Repubblica, sono chiari, limitati nel numero (risolvere l’emergenza sanitaria e rilanciare l’Italia, attraverso le risorse messe a disposizione dall’Europa), ma fondamentali per il nostro futuro.

Non abbiamo come Associazioni, in questa fase, alcun ruolo attivo (che riprenderemo appena un nuovo governo si sarà insediato). Ma non può essere per noi indifferente, mentre si sta giocando il nostro futuro per i prossimi decenni, nelle mani di chi mettiamo questo futuro.

Per questo, stiamo dalla parte della serietà e dell’autorevolezza delle soluzioni.

Claudio Donati

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© 2021 Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie