Anche ASSOTIR si unisce alla proteste spontanee dei trasportatori del distretto marmifero di Massa- Carrara.
“Occorre intervenire subito, sono stati sufficienti due giorni di piogge per aggravare una situazione già al limite del collasso: percorrere la strade del bacino marmifero è pericoloso e comporta danni e logoramento dei mezzi”. Così interviene Maurizio Bandecchi coordinatore ASSOTIR Toscana.
“Anche i nostri iscritti lamentano da tempo le pessime condizioni delle strade e si sono uniti alle proteste – prosegue Bandecchi – Le strade sono in condizioni di manutenzione inesistenti, in molti punti ci sono buche e avvallamenti che mettono a repentaglio gomme e ammortizzatori dei camion. In troppi tratti ci sono anche i rami degli alberi che provocano lacerazioni dei teloni, rotture degli specchietti e delle parti più esterne dei mezzi. Come se non bastasse, e sempre su strade pubbliche, si riscontrano punti di vero e proprio pericolo con frane delle banchine e dei cigli. Sono situazioni che vanno affrontate e risolte una volta per tutte. Le strade sono le arterie attraverso cui passa tutto il marmo. Blocchi, pietre o scaglie che siano. Senza strade e senza camion il lavoro del distretto marmifero, si ferma.
Oggi la protesta è partita da un gruppo di trasportatori esasperati che vanno solo compresi perché quello delle cave è un lavoro duro e mal pagato. Quella di oggi è solo l’inizio di un risveglio dei trasportatori della zona che devono essere ascoltati dalle istituzioni e dalla committenza. E ricordiamoci sempre – ha concluso Bandecchi – che senza i mezzi pesanti e senza i trasportatori il materiale rimane in alto, mille metri di dislivello non sono pochi….”
Di seguito alcuni scatti che testimoniano lo stato di logoramento delle strade denunciate dai trasportatori:
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi