TRANSFRIGOROUTE ASSOTIR SICILIA ha organizzato, lo scorso 17 luglio, a Catania un Convegno sulla sicurezza e sull qualità nel trasporto di prodotti alimentari partendo dalla consapevolezza dell'importanza che questo tipo di trasporto riveste per le aree fondamentali dell'economia isolana e, segnatamente, per quelle dell'area sudorientale della Sicilia.
Insieme a tecnici ed esperti di rango, ad iniziare dai rappresentanti di CERTIQUALITY – l'Ente di certificazione della qualità con cui T.I. Assotir è convenzionata – presso l'Aula magna del POLITECNICO DEL MARE, l'istituto, sullo splendido Lungomare di Ognina, che ha ospitato il Convegno ed ha portrao il suo saluto con il direttore, dott. Maccarrone, decine di trasportatori del settore hanno discusso le nuove normative che governano il trasporto alimentare.
Nonostante il caldo torrido di questi giorni, gli intervenuti hanno ascoltato con attenzione ed interesse le relazioni di Pino BULLA, Vice Presidente nazionale di TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR, del dott. Traversi e del Dott. Cugno, di CERTIQUALITY, che hanno permesso di analizzare le migliori e più avanzate tecniche in grado di assicurare che le imprese di trasporto – insieme a tutti gli operatori della filiera coinvolta nel processo che va dalla produzione alla messa a disposizione dei consumatori delle derrate alimentari – possano svolgere il proprio lavoro nel rispetto degi standard più elevati di qualità e di sicurezza.
Particolare attenzione è stata posta ai requisiti richiesti ai trasportatori dalla Grande Distribuzione e alle metodologie di verifica della qualità del servizio offerto dal trasportatore che proprio la GDO ha messo a punto: dalla ISO 22000, all'IFS Logistic, alla BRC.
Nè poteva mancare una riflessione su come garantire il massimo di sicurezza ai lavoratori coinvolti nel settore, riflssione che si è giovata dell'intervento del dott. Giarrusso .
Il Convegno, secondo Gabriella FERLITO, Segretario di TRANSFRIGORUTE ASSOTIR SICILIA, è stato successo che fa ben sperare per l'appuntamento chel'Associazione nazionale sta organizzando per il prossimo mese di settembre: l'Assemblea Nazionale della propria Sezione Specializzata nel trasporto a temperatura controllata , TRANSFRIGOROUTE ITALIA.
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi