Skip to main content

– Vita associativa –

Incidente FI-PI-LI, Donati:”Strada da terzo mondo, serve la terza corsia”

Incidente FI-PI-LI, Donati:”Strada da terzo mondo, serve la terza corsia”

9 Novembre 2020

A seguito dell’incidente verificatosi nella giornata di sabato 6 novembre scorso, lungo la strada di grande comunicazione FI-PI-LI, nel tratto tra San Miniato ed Empoli, in cui un’autocisterna di liquido infiammabile ha preso fuoco per l’impatto che la stessa ha avuto con il new jersey spartitraffico, dalle pagine del quotidiano La Nazione, è stato intervistato il Segretario Generale di Assotir, Claudio Donati.

Senza utilizzare mezzi termini Donati ha definito la FI-PI-LI “Strada da terzo mondo. […] Siamo davanti ad un’arteria che ha un ruolo strategico nella gestione dei flussi di traffico, mezzi pesanti e pendolari per lavoro, e che è allo stato attuale insostituibile come direttrice che unisce tre province e porta ai principali snodi autostradali. È una strada della quale non possiamo fare a meno e lo sanno bene tutti. Ma è anche una strada ad altissima pericolosità, non in grado di supportare il carico di lavoro con tutto quello che ne consegue: incidenti, code, disagi, tragedie”.

Donati ricorda anche che il tema delle criticità riguardanti la FI-PI-LI venne affrontato nel settembre scorso in occasione di un convengo di Assotir in cui partecipò l’attuale Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “Fu un incontro che facemmo durante la campagna elettorale e nel quale abbiamo portato alla sua attenzione ogni criticità della superstrada che appartiene ad un’altra epoca”.

Su possibili soluzioni da adottare per risolvere i problemi della FI-PI-LI, Donati non ha dubbi: ”Mi pare evidente, serve la terza corsia, quello che è successo è la prova provata di quello che sto dicendo […] Ad oggi qualsiasi evento si verifichi sulla FI-PI-LI, anche di minore importanza in fatto di gravità, manda completamente in tilt la strada, e la rende ancora più pericolosa di quanto non lo sia ogni istante per tutti quelli che sono costretti a percorrerla”.

In allegato è possibile scaricare gli articoli usciti su La Nazione in merito all’incidente di sabato 6 novembre 2020

Articoli La Nazione

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su