Nel momento in cui si avvicinano le festività di fine anno, non posso non pensare ai miei colleghi trasportatori che, pure in un contesto difficile, si apprestano a passare qualche ora di serenità nell’affetto dei propri cari. A loro va il mio augurio non solo di Buon Natale ma, anche, soprattutto, di un nuovo anno che possa portare a tutti positività.
Certo, oltre agli auguri, che sono cosa relativamente facile da farsi, vorrei poter trasmettere, per quanto riguarda la nostra Associazione, l’impegno a proseguire sulla strada della difesa delle nostre imprese.
Una strada difficile, ma non impossibile. Avremo bisogno, per questo, del sostegno dei trasportatori, ad iniziare dai nostri dirigenti, il cui numero e qualità sono andati progressivamente aumentando, in questi ultimi tempi, come abbiamo potuto vedere anche al nostro recente Congresso.
Abbiamo motivo di essere ottimisti, direi, nonostante tutto. Lo siamo principalmente perché pensiamo che le cose si possano e debbano cambiare in un senso più favorevole per le nostre imprese. Molto dipenderà da noi stessi.
Lo scontro di interessi in cui l’autotrasporto è coinvolto è enorme; pochi sono gli amici dei trasportatori, sia in politica che nella quotidianità economica delle nostre imprese. Ma, più che piangerci addosso, dobbiamo avere la consapevolezza piena che molto dipenderà da noi stessi, dalla nostra capacità di fare squadra, per reggere l’urto a cui le nostre imprese sono soggette ogni giorno.
Abbiamo l’energia sufficiente per affrontare le sfide che ci aspettano, un’energia che ci deriva dalla nostra libertà di pensiero. E, nella misura in cui noi riusciremo ad essere vicini ai trasportatori e i trasportatori saranno vicini alla loro Associazione, sarà possibile generare una forza in grado di vincere ogni resistenza.
Un sogno, forse, certamente un augurio ma, anche e, soprattutto, un impegno
Anna Vita Manigrasso
Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.
Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.
Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi