– Vita associativa –
Elezioni Regionali 2023, Letizia Moratti candidata alla presidenza della Regione Lombardia risponde alle istanze avanzate da ASSOTIR
Nell’ambito della campagna elettorale che sta animando il confronto politico prima delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale della Lombardia che si terranno i prossimi 12-13 febbraio 2023, ASSOTIR Lombardia ha avviato un’interlocuzione con tutti i candidati alla presidenza della regione stessa.
Nel documento che la nostra sede territoriale, guidata dal Presidente Pietro Castelli, ha presentato ai candidati presidenti venivano avanzate tre richieste fondamentali su cui aprire un confronto una volta insediatosi il nuovo governo Regione Lombardia e che riguardavano:
- la costituzione di un tavolo regionale per il monitoraggio dell’autotrasporto
- la costituzione di una cabina di regia a livello regionale per far fronte al problema della mancanza di autisti
- la realizzazione di un piano regionale per le aree di sosta per l’autotrasporto.
A fronte di queste richieste, nella mattinata dell’8 febbraio 2023, la candidata presidente Letizia Moratti ha risposto ad ASSOTIR Lombardia attraverso una lettera che riportiamo di seguito:
Egregi Signori, spettabile Associazione,
ho avuto modo, pur nelle giornate convulse della campagna elettorale, di leggere con interesse il vostro documento, che vi ringrazio di avermi indirizzato, nella mia veste di candidata alla presidenza della Regione Lombardia.
La vostra categoria rappresenta una realtà economica di tutto rispetto: oltre 12.000 imprese e 160.000 dipendenti, non sono cosa da poco.
Le “Quattro Regole” che voi indicate mi appaiono di assoluta ragionevolezza; il fatto stesso che voi chiediate regole, e non aiuti pubblici, è cosa che rende onore alla vostra categoria e all’Associazione che degnamente la rappresenta.
Che il mercato dell’autotrasporto sia caratterizzato da un livello tariffario così marcatamente inferiore a quanto indicato dal Ministero competente, dimostra che un intervento regolatore da parte della mano pubblica si rende necessario e improcrastinabile.
Di conseguenza, un Tavolo regionale per il monitoraggio e la legalità nell’autotrasporto è un’iniziativa che io mi impegno sicuramente a realizzare, quando sarò con la mia lista al governo della Lombardia. Questa proposta, peraltro, è assolutamente coerente con iniziative di monitoraggio che io ho proposto, in riferimento ad analoghe situazioni di illegalità, in altri settori.
Allo stesso modo, l’implementazione di una Cabina di regia finalizzata alla creazione di duemila nuovi posti di lavoro, nell’ambito di un “Progetto Autisti”, è un obiettivo meritorio, ambizioso ma niente affatto velleitario, che noi ci impegniamo a realizzare attraverso le politiche attive del lavoro della Regione.
Infine, anche la vostra richiesta di un numero adeguato di Aree di sosta, appositamente dedicate all’autotrasporto, mi appare giusta anzi sacrosanta, se riferita a un lavoro impegnativo, faticoso e a volte anche pericoloso, per voi che lo praticate con scrupolo e dedizione.
Confesso, in tutta sincerità, che non conoscevo così in dettaglio le problematiche della vostra categoria. Quest’ultima richiesta, ancor più delle altre due, mi sembra denunciare un colpevole ritardo e disattenzione da parte di chi ha gestito per molti anni l’amministrazione regionale.
Voglio solo aggiungere, in generale, che il sostegno alla piccola e media impresa rappresenta precisamente il “core business” della candidatura della mia Lista e mio personale, alla guida della più importante regione italiana.
Tanto vi dovevo, con assoluta convinzione.
Rinnovo i sensi della mia stima e porgo i miei migliori auguri di buon lavoro.
Letizia Moratti