– Vita associativa –

E45, Assotir Perugia prepara i Tir Lumaca in caso di mancata riapertura

E45, Assotir Perugia prepara i Tir Lumaca in caso di mancata riapertura

7 Marzo 2019

Assotir Perugia ha deciso di intraprendere questa iniziativa anche in virtù delle dichiarazioni rilasciate lo scorso 14 febbraio dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Danilo Toninelli, a seguito del sopralluogo effettuato al Ponte Buriano, quando aveva annunciato la riapertura della E45 ai mezzi pesanti entro i successivi trenta giorni.

A spiegare le difficoltà che gli autotrasportatori umbri stanno riscontrando è stato il Presidente Provinciale di Assotir Perugia, Nicola Storti, che ha dichiarato: ”Le alternative alla E45 sono rappresentate dall’Autostrada A1 che va in direzione Firenze oppure dalla cosiddetta strada Contessa che va verso Fano. Per noi trasportatori i problemi più rilevanti riguardano sostanzialmente la percorrenza della tratta corta fino a Ravenna perché andiamo a percorre circa 40 km in più rispetto al percorso normale. Tutto ciò determina forti disagi sia sul fronte logistico, legati ai maggiori chilometri di percorrenza che comportano un aumento delle ore di guida (ed uno spreco delle stesse tanto da non avere tempo per poter riscendere da Ravenna per il viaggio di ritorno nella stessa giornata), sia sotto il profilo dei maggiori costi del pedaggio autostradale che non riusciamo a ribaltare sulla committenza”.

A sostegno delle ragioni degli autotrasportatori perugini è intervenuto anche Claudio Donati, Segretario Generale di Assotir: “Abbiamo fiducia nell’impegno preso da parte del Ministro Toninelli sulla riapertura della E45, proprio per questo il corteo dei Tir Lumaca è stato organizzato per il prossimo 23 marzo, ad una settimana esatta dalla scadenza dei trenta giorni annunciati per la riapertura. Chiaramente – ha proseguito Donati – qualora l’impegno del Ministro dovesse venire meno, Assotir sarà pronta a far valere le ragioni dell’autotrasporto”.

 

– Articoli Correlati –
Che cos’è il Sistema Assotir

Assotir mette al tuo servizio un sistema di servizi e strumenti volti a garantire risposte efficaci e immediate alle esigenze legali, di gestione aziendale, tecniche e di formazione proprie di ogni azienda nel settore dell’autotrasporto.

Entra nel Sistema Assotir e beneficia di un’assistenza completa.

Iscriviti all’area riservata
Per essere aggiornato sulle ultime normative e ricevere le nostre newsletter.
Iscriviti
Torna su
Sede Nazionale

Via Villa San Giovanni, 18 00173 Roma
Telefono +39 06 72 21 815
Fax +39 06 72 960 490
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008

Tutte le sedi

Redazione e contenuti portale web:
M. Sarrecchia
A. Manzi

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 al seguente numero:

© Assotir | P.IVA 01430150746. All Rights Reserved.
Sito realizzato da Thinknow | Privacy Policy | Dichiarazione dei cookie